Home News COS'È NOVAVIDO: L'INTERVISTA A BIOTECNOLOGIE-NEWS
Del 09-05-2021

COS'È NOVAVIDO: L'INTERVISTA A BIOTECNOLOGIE-NEWS

Ecco un estratto dell'intervista rilasciata a biotecnologie-news dal team di NovaVido, startup dell'I-Tech Innovation Program di Fondazione Golinelli e Crif accelerata in G-Force:

Come siete organizzati?

“Al momento siamo in una fase molto preliminare. Il team operativo è composto da Giovanni Manfredi e Sara Perotto, due ricercatori esperti di nanomateriali affiancati da 3 consulenti: Fabio Benfenati, direttore del centro di scienze sinaptiche dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Genova, Grazia Pertile, primario di oftamologia dell’ospedale Sacro Cuore don Calabria di Negrar, e Guglielmo Lanzani, direttore del centro di nanoscienze dell’Istituto Italiano di Tecnologia a Milano”.

Su quale tipo di tecnologie o brevetti vi state concentrando?

“Ci stiamo concentrando sullo sviluppo di un dispositivo iniettabile composto da nanoparticelle di polimero fotoattivo. La nostra soluzione è dedicata a coloro che soffrono di malattie degenerative della retina come la Retinite Pigmentosa, una malattia rara che nei principali paesi di riferimento colpisce decine di migliaia di persone. Il dispositivo, una volta impiantato all’interno dell’occhio che presenta degenerazioni retiniche, permette il recupero della vista andando a sostituire l’azione dei fotorecettori persi a causa della malattia. Il funzionamento è stato dimostrato su un modello animale di Retinite Pigmentosa ed è attualmente oggetto di un brevetto statunitense in fase di valutazione. Il nostro obiettivo è portare la tecnologia sull’uomo e sul mercato”.

Come vi vedete tra dieci anni? 

“Siamo fiduciosi che fra 10 anni saremo riusciti a portare il nostro dispositivo sull’uomo e ad accumulare qualche anno di validazione sul campo. Il nostro obiettivo è quello di espanderci sui principali mercati per raggiungere quanti più malati possibile”...

Vuoi scoprire di più? Leggi l'intervista completa su biotecnologie-news.it a questo link:

https://www.biotecnologie-news.it/2021/05/06/che-cose-drug-discovery-clinics/