Home News FONDAZIONE GOLINELLI PARTECIPA AL MEETING DI RICERCA SPAZI IBRIDI
Del 20-05-2021

FONDAZIONE GOLINELLI PARTECIPA AL MEETING DI RICERCA SPAZI IBRIDI

Cos’è uno spazio ibrido? Come funziona? Chi lo abita?

Dopo una accelerazione delle relazioni sulle piattaforme digitali, molti spazi hanno agito, anziché subire, una trasformazione che il meeting di ricerca Spazi Ibridi intende indagare con un incontro simultaneo in 16 spazi dal Trentino alla Puglia, ciascuno con gruppi di lavoro costituiti da figure con ruoli operativi di diverso tipo e visitatori, tra questi anche Opificio Golinelli.

Il 20 e 21 maggio hub di comunità, coworking, biblioteche sociali, centri di ricerca e culturali, incubatori di idee e di arte, imprese e centri di innovazione indagheranno sulla propria natura “ibrida”, ovvero sulla capacità di generare valore attraverso la contaminazione tra profili, target e attività diversi. Si alterneranno momenti di plenaria, online, con approfondimenti e visite all’interno dei 16 spazi coinvolti, selezionati a seguito di una call pubblica: Opificio Golinelli (Bologna), L’Elba del Vicino (Rio Marina – Li), Officine Caos (Torino), CasciNet (Milano), Officine On/Off (Parma), WakeHub (Lendinara – Ro), Cult Community Hub (Perugia), SmartLab (Rovereto – Tn), Megahub (Schio – Vi), FACTO Fabbrica Creativa Toscana (Montelupo Fiorentino – Fi), Spazi Aperti Equoenonsolo (Fasano – Br), I Bagni Pubblici di Via Aglié (Torino), BYC Beach Young Center (Jesolo – Ve), Villa Angaran San Giuseppe (Bassano del Grappa – Vi), CESP Centro Etico Sociale Pratosardo e SD Factory (Reggio Emilia). Il tema verrà sviluppato con interventi puntuali di esperti, ma anche da suggestioni provenienti da contesti altri, quali il mondo della poesia, della filosofia e della comunicazione. In programma interventi di Maura Gancitano, Ugo Morelli, Franco Arminio, Ivana Pais, Flaviano Zandonai, Enrica Tesio, Marina Santi, Vincenza Pellegrino, Marco Tognetti, Stefano De Stefani, Andrea Marchesi e Michele Marmo.

Il meeting si colloca nell'ambito del percorso di ricerca industriale sugli spazi di innovazione sociale che vede la collaborazione tra Università di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISSPA) e coop. soc. Il Raggio Verde.

Per informazioni e iscrizioni: www.spaziibridi.itmeetingspaziibridi@gmail.com