Home News GIARDINO DELLE IMPRESE: CANDIDATURE ENTRO IL 13 GIUGNO
Del 15-05-2021

GIARDINO DELLE IMPRESE: CANDIDATURE ENTRO IL 13 GIUGNO

C'è tempo fino al 13 giugno per candidarsi all'ottava edizione di Giardino delle imprese che si terrà dal 16 al 30 luglio e dal 24 al 31 agosto in formato online. L'iniziativa, ideata da Fondazione Golinelli, si pone l'obiettivo di dare ai più giovani gli strumenti per  acquisire competenze imprenditoriali. Si rivolge a 50 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia che frequentano il terzo e quarto anno.

Fondazione Golinelli, in un contesto ancora pandemico, ha progettato questa edizione, interamente online. Metodologie, piattaforme e strumenti innovativi permetteranno di sperimentare le potenzialità del lavoro da remoto attraverso la cooperazione, la facilitazione e le lezioni interattive. I partecipanti impareranno o perfezioneranno il loro uso di strumenti digital come Miro, piattaforma collaborativa che permette il lavoro creativo a distanza; App Inventor applicativo per lo sviluppo di App con sistema Android; Scratch, SketchUp e Tinkercad, programmi per la creazione di grafiche e la modellazione 3D.

Attraverso Il Giardino delle imprese si stimoleranno nei  ragazzi e nelle ragazze,  quelle abilità trasversali che rendono un individuo capace di trasformare idee in progetti, lavorare in team, gestire dinamiche complesse, operare in coerenza con gli interessi dei propri interlocutori e della comunità, in una logica di condivisione e sostenibilità. Lavoreranno su nuove soluzioni digitali per potenziare la didattica in un'ottica inclusiva e accessibile. L’anno scolastico 2020-2021 ha permesso di far sperimentare al mondo educativo i pro e i contro della didattica a distanza; pertanto far ragionare gli studenti su un aspetto  che hanno vissuto in prima persona  aiuterà a innescare un fondamentale cambiamento di paradigma: dal progettare per un utente al progettare insieme a un utente.  Lo scorso anno  Fondazione Golinelli ha già sperimentato, una inclusione progressiva di persone con varie tipologie di disabilità nei vari percorsi educativi in modalità online o ibrida, una direzione che continuerà e sarà  potenziata nella nuova edizione di Giardino delle imprese.

Gli alunni e le alunne, che saranno selezionati da tutta Italia, accederanno a 108 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo.  Al termine del percorso, i gruppi che si saranno distinti per particolare intraprendenza, saranno premiati con un’ulteriore formazione specifica e con un viaggio studio.

Le candidature sono aperte fino al 13 giugno a questo link: