Home News AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PROGETTO ICARO BOLOGNA 2019
Del 01-10-2018

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PROGETTO ICARO BOLOGNA 2019

Al via le candidature per la quarta edizione di ICARO Bologna 2019, ideato e promosso da Fondazione Golinelli in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Una vera e propria “palestra di imprenditorialità” progettata per avvicinare gli studenti universitari alla cultura di impresa.

Quaranta partecipanti, cinque mesi di formazione, tre sessioni immersive di visite aziendali, stimoli laterali, laboratori di design thinking e project work. Le attività didattiche sono progettate da una faculty di docenti universitari e imprenditori e supportate da mentor e tutor esperti. Scopo del progetto è coinvolgere gli studenti per dare risposte innovative a temi e sfide proposti dalle aziende coinvolte, in un’ottica di open innovation. I partecipanti, suddivisi in team di carattere interdisciplinare, intraprendono un percorso formativo di eccellenza che li porta a sfidarsi su una dimensione di autoimprenditorialità e a potenziare le capacità di lavorare in gruppo, con l’obiettivo di far emergere potenziali soluzioni originali, idee innovative e progetti concreti.
ICARO stimola, sviluppa e potenzia diverse soft skills relative al mindset imprenditoriale, prendendo come riferimento il framework sviluppato dall’Unione Europea “Entrecomp: The Entrepreneurship Competence Framework”. Creatività, capacità di riconoscere le opportunità, perseveranza, autoefficacia, capacità di pianificazione e gestione, di fronteggiare incertezza e rischio sono alcune delle competenze che gli studenti  sviluppano durante il percorso formativo.

La partecipazione al programma formativo ICARO Bologna per gli studenti selezionati è gratuita, grazie al contributo di Fondazione Golinelli, Alma Vicoo e Legacoop Bologna.

Candidature entro il 28 ottobre. Informazioni, modulo di iscrizione e call al link.