Home News APERTE LE CANDIDATURE PER IL VIAGGIO FORMATIVO AL CERN
Del 01-10-2018

APERTE LE CANDIDATURE PER IL VIAGGIO FORMATIVO AL CERN

Fondazione Golinelli, in collaborazione con Fondazione CERN & Society, offre a 20 insegnanti la possibilità di partecipare gratuitamente a un viaggio formativo al CERN. Il programma è dedicato principalmente ad insegnanti di scuola secondaria di II grado ma sarà riservata una quota di massimo 5 posti per insegnanti di scuola secondaria di I grado. Le candidature sono aperte dal 26 settembre al 18 marzo 2019.

Quando: 10 e 11 maggio 2019 (partenza 9 maggio 2019 in mattinata da Bologna con pullman messo a disposizione da Fondazione Golinelli e rientro 11 maggio in serata)

In programma:

- lezioni e attività sulla fisica oltre il modello standard, sulle basi e fonti per la didattica, su acceleratori di particelle e rilevatori
- visita ai laboratori e ai punti espositivi del centro di ricerca

La due giorni è a cura dei formatori del CERN.

Per candidarsi è necessario:

-      essere insegnanti di discipline STEM (Scienze, Tecnologie e Matematica) di scuole secondarie di I e II grado e aver partecipato ad almeno un corso di formazione di Fondazione Golinelli negli anni scolastici 2017/2018 e/o 2018/2019;

-      inviare la propria candidatura compilando il seguente form a partire da mercoledì 26 settembre 2018 ore 10.00 e non oltre lunedì 18 marzo 2019 ore 18.00 (per poter inviare la propria candidatura è indispensabile aver già partecipato ad un corso di formazione di Fondazione Golinelli nel precedente a.s. o in quello in corso oppure aver già effettuato l’iscrizione ad un corso per l’a.s. in corso che si concluda entro il 18 marzo 2019);

-      inserire nel form di candidatura: a) un testo motivazionale; b) una descrizione delle attività formative svolte sia a Fondazione Golinelli che presso altri enti; c) una breve descrizioni di progetti didattici sviluppati a scuola con i propri studenti.

L’elenco dei 20 insegnanti selezionati sarà pubblicato il 28 marzo 2019 sul sito di Fondazione Golinelli.