Home News FONDAZIONE GOLINELLI PER "I TRE GIORNI DEL WELFARE"
Del 18-02-2019

FONDAZIONE GOLINELLI PER "I TRE GIORNI DEL WELFARE"

Venerdì 1 marzo, dalle 10 alle 13, Fondazione Golinelli partecipa a "Bologna si prende cura: I tre giorni del welfare"  e porta a Palazzo Re Enzo (Sala degli Atti)  laboratori e attività interattive dedicate a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni sui temi della robotica educativa. In programma: IO Robot (4>6 anni), Programmare con Cubetto (7>10 anni) e Scrivere con Blue-bot e Cubetto (11>13 anni).

La robotica educativa fornisce un approccio nuovo all’insegnamento delle materie STEM, Science, Technology, Engineering and Mathematics, e non solo, essendo uno strumento trasversale. È un metodo divertente che utilizza i robot per stimolare la curiosità e l’uso della logica nei bambini e nei ragazzi. Durante l’attività si propongono ai bambini sfide di programmazione e di orientamento nello spazio, e ai più grandi missioni complesse, come l’utilizzo dei robot come “bracci” programmabili per la scrittura.

"Bologna si prende cura: I tre giorni del welfare" è l’evento promosso dal Comune di Bologna che dal 28 febbraio al 2 marzo proporrà incontri, studi ed esperienze sullo stato del benessere cittadino.  L'idea è di raccontare la qualità nel welfare sociale, sanitario, educativo, abitativo e culturale, e quelle che possono essere le sue prospettive nel contesto bolognese. Un evento che ospiterà incontri  ed esposizioni di natura scientifica e divulgativa sulle esperienze di welfare più avanzate.

Per informazioni clicca qui