Home News ICARO 2018/2019: SI CHIUDE IL PERCORSO CON LA PRESENTAZIONE DEGLI 8 PROGETTI
Del 17-04-2019

ICARO 2018/2019: SI CHIUDE IL PERCORSO CON LA PRESENTAZIONE DEGLI 8 PROGETTI

Si conclude oggi, mercoledì 17 aprile, la due giorni di workshop conclusivo della edizione 2018-2019 del progetto Icaro: la palestra di imprenditorialità promossa da Fondazione Golinelli per avvicinare gli studenti universitari alla cultura d’impresa e dell'innovazione. Il percorso punta a realizzare progetti concreti in team interdisciplinari, basati su problemi e sfide lanciate da imprese del territorio locale e nazionale, e lo fa attraverso sessioni immersive di formazione, laboratori di design thinking, visite aziendali e testimonianze di esperti del mondo della ricerca e della impresa.

Gli 8 gruppi di studenti partecipanti hanno presentato i progetti elaborati in sei mesi di lavoro di fronte alle 4 aziende, due del mondo cooperativo e due nel settore biomedicale, che hanno proposto loro le sfide da affrontare: CAMST, CNS, SEBIA, THERAS.

Per chiudere i lavori oggi pomeriggio un ospite speciale racconterà la sua esperienza agli studenti: Antonio Gagliardi, virtualmente Ntotao. Dopo un percorso in Ingegneria Edile Architettura ha cambiato tante strade, dal Generative Design alla Digital Fabrication. Da 4 anni ufficialmente esplora le collisioni tra Computational design e cibo, costruendo insieme a Barilla il progetto BluRhapsody, una startup sulla stampa 3D della pasta.

Icaro è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Bologna, Legacoop Bologna e Almavicoo.