Home News AL CENTRO ARTI E SCIENZE TRE CONFERENZE CON CHRISTIAN GRECO, SIMONE MENEGOI E ROBERTO BALZANI
Del 17-06-2019

AL CENTRO ARTI E SCIENZE TRE CONFERENZE CON CHRISTIAN GRECO, SIMONE MENEGOI E ROBERTO BALZANI

Tra le iniziative dell’area Arti e Scienze Fondazione Golinelli propone il ciclo di conferenze organizzate nell’ambito della Summer School Entrepreneurship in Humanities, che vedrà protagonisti Christian Greco (Museo Egizio di Torino), Simone Menegoi (Arte Fiera di Bologna) e Roberto Balzani (Sistema Museale dell’Università di Bologna). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria.

Venerdì 12 luglio, dalle 10 alle 13, Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, inaugurerà il ciclo di appuntamenti con una lectio intitolata “Rivoluzione digitale e Umanesimo: Archeologia invisibile” e parlerà di come la cosiddetta rivoluzione digitale stia profondamente trasformando il nostro approccio cognitivo e il modo di lavorare, tra gli altri, nel campo dell’archeologia. Per informazioni clicca qui.

Venerdì 12 luglio, dalle 17.45 alle 18.45, seguirà l’appuntamento con il critico, curatore e docente d’arte contemporanea Simone Menegoi, direttore artistico di Arte Fiera, che parlerà della sua esperienza tra filosofia, arti visive e curatela della più importante fiera dedicata all’arte italiana del XX e XXI secolo. Per informazioni clicca qui. Alle ore 17.15 visita guidata gratuita alla mostra EX3.

Mercoledì 17 luglio infine, dalle 17.45 alle 18.45, Roberto Balzani, professore ordinario di Storia contemporanea del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, porterà la sua testimonianza in qualità di presidente del sistema museale di Ateneo (SMA) dell’Alma Mater tra storia, conservazione dei beni culturali, amministrazione e gestione di istituti culturali e importanti complessi museali integrati. Per informazioni clicca qui.
Alle ore 17.15 visita guidata gratuita alla mostra EX3.