Sabato 22 novembre 2025, nell’ambito dell’evento Nanni Costa x_la x sulla mappa dell’innovazione, si celebrerà il Decennale di Opificio Golinelli. Sarà un pomeriggio dedicato alle voci e alle testimonianze di chi ha reso possibile questo viaggio: esponenti del mondo della scienza, della ricerca e delle istituzioni, partner, docenti, studenti e studentesse, giovani talenti che abbiamo visto crescere con noi.
Per le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini (tra i 13 e i 4 anni), ci sarà un programma di percorsi esperienziali dal titolo “L’Opificio del futuro”, con attività interattive tra scienze, nuove tecnologie, creatività e innovazione.
Le celebrazioni per il Decennale si chiuderanno con una performance musicale in memoria del Maestro Ezio Bosso, protagonista con la sua musica dell’inaugurazione nel 2017 del Centro Arti e Scienze Golinelli.
Insieme, guarderemo al futuro che intendiamo costruire.

DIECI ANNI DI OPIFICIO GOLINELLI
- 15:00 – Saluti istituzionali con Irene Priolo, Assessora Regione Emilia-Romagna, Matteo Lepore, Sindaco Comune di Bologna, e Andrea Zanotti, Presidente Fondazione Golinelli
- 15:15 – Antonio Danieli, Vice Presidente e Direttore Generale Fondazione Golinelli
- 15:25 – Mario Rasetti, professore emerito di fisica teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di Centai Institute
Modera la sessione Michela Catenacci, docente e formatrice in comunicazione della scienza
- 15:45 – Giulio De Angeli, ricercatore neuroscienze computazionali
- 16:05 – Elisabetta Nanni, insegnante di musica e formatrice nel campo dell’innovazione didattica
- 16:25 – Matteo Cerri, medico, dottore di ricerca in neurofisiologia e ricercatore in fisiologia Università di Bologna
- 16:45 – Performance in memoria del Maestro Ezio Bosso, che è stato protagonista con la sua musica dell’inaugurazione del Centro Arti e Scienze (2017), a cura del Coro della Sosat e della violoncellista Eva Zahn
- 17:15 – Cerimonia finale con insegnanti, studenti, partner
- 17:30 – CHIUSURA con Stefano Cattorini (BI-REX), Antonio Danieli (Fondazione Golinelli) e Roberto Verdone (CNIT/WiLab)
- 14:30 – 18:00 L’OPIFICIO DEL FUTURO
Un pomeriggio speciale dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 4 ai 13 anni.
1° Percorso esperienziale a tappe per bambine e bambini
“Abitare il Futuro: un percorso tra creatività, emozioni e digitale”
In questo percorso a tappe creativo e coinvolgente, bambine e bambini esplorano il mondo delle emozioni, del tinkering creativo e delle tecnologie digitali. Nella prima tappa, Ispirandosi alle architetture e ai materiali di Opificio, immaginano e abitano una città del futuro: tra materiali di recupero, travestimenti e tanta creatività, prendono vita spazi nuovi e originali. Nella seconda tappa, attraverso giochi motori, kit digitali e colori, imparano a riconoscere, rappresentare e verbalizzare le emozioni, sviluppando consapevolezza emotiva e capacità comunicative. Infine, la terza e ultima tappa prevede un’attività con l’intelligenza artificiale, esplorata in modo semplice e creativo, stimola curiosità, pensiero computazionale e consapevolezza digitale.
Quando: sabato 22 novembre, ore 14.30>18
Durata: 3h e 30’
Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni.
2° Percorso esperienziale a tappe per ragazze e ragazzi
“Abitare il Futuro: una città ideale tra creatività e innovazione”
In questo percorso a tappe innovativo e futuristico, le/i partecipanti intraprendono un viaggio tra sostenibilità, creatività e innovazione, dove ogni idea prende vita. Partendo dagli spazi di Opificio, con cartone, plastica, stoffe e altri materiali, realizzano prototipi di edifici, elementi urbani, mezzi di trasporto che assemblano in un unico grande modello cooperativo di città ideale, attenta a sostenibilità e inclusione. Nel Planetario, esplorano le meraviglie dell’Universo. Dal Sole ai pianeti, dalle stelle alle galassie, il Planetario diventa un’astronave digitale per spingersi oltre, verso gli spazi interstellari e il futuro dell’esplorazione cosmica. Infine, con il supporto di strumenti di intelligenza artificiale generativa, danno forma alle loro idee, sperimentando in prima persona come l’IA possa supportare l’immaginazione senza sostituire la creatività umana.
In collaborazione con INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna e Sofos APS.
Quando: sabato 22 novembre, ore 14.30>18
Durata: 3h e 30’
Per chi: bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni
La partecipazione al Decennale è gratuita previa compilazione del modulo dedicato.
Per consultare il programma completo dell’evento Nanni Costa x, visita la pagina dedicata.