INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DIDATTICA
APPLICAZIONI E PROSPETTIVE ALLA LUCE DELLE RECENTI LINEE GUIDA MINISTERIALI
Un ciclo di webinar gratuiti per condividere idee, buone pratiche ed esplorare le potenzialità didattiche degli strumenti di Intelligenza Artificiale nella scuola di oggi.
Attraverso quattro incontri tematici, il percorso offrirà spunti metodologici, esempi pratici e momenti di confronto dedicati all'uso consapevole dell’IA nella didattica. Un’opportunità per riflettere sul ruolo del docente come progettista, guida e facilitatore del processo di apprendimento.
Durante gli incontri, i partecipanti avranno inoltre la possibilità di conoscere e sperimentare un ecosistema di strumenti sviluppati e testati dagli esperti della Fondazione Golinelli.
Obiettivi
- Comprendere e applicare le Linee guida ministeriali per l’introduzione dell’IA nella progettazione didattica
- Acquisire competenze metodologiche per progettare attività didattiche routinarie con l’IA
- Rafforzare il ruolo del docente come guida e progettista di percorsi di apprendimento con l’IA
- Comprendere le opportunità ed i limiti della novità strumentali degli ultimi mesi
- Sperimentare l’uso della data science educativa per sviluppare pensiero critico e capacità analitiche negli studenti.
Format
Ogni incontro avrà la durata di 75 minuti
- 30 minuti > introduzione e metodologia
- 30 minuti > dimostrazione e sperimentazione di strumenti IA
- 15 minuti > Q&A
Programma incontri
19/11/2025 ore 17:00-18:15 - Linee guida ministeriali e progettazione didattica
Tradurre le linee guida sull’IA in percorsi concreti di progettazione didattica, tra progetti specifici e routine di classe.Per iscriversi al 1° incontro cliccare qui
04/12/2025 ore 17:00-18:15 - Come preparare gli studenti all’uso evoluto dell’IA
L’IA come supporto del docente secondo l’approccio di Fondazione Golinelli.Per iscriversi al 2° incontro cliccare qui
- 15/01/2025 ore 17:00-18:15 - Come sviluppare con gli studenti e le studentesse un metodo di studio basato sull’IA
Predisporre attività che integrando l’IA promuovendo lo sviluppo di competenze autentiche.
Per iscriversi al 3° incontro cliccare qui 22/01/2025 ore 17:00-18:15 - Come imparare a decidere con i dati sfruttando l’aiuto dell’IA
Raccogliere e analizzare informazioni dalle attività con gli studenti e progettare attività didattiche di data science per gli studenti.Per iscriversi al 4° incontro cliccare qui
Nota
Se si vuole partecipare all’intero ciclo di webinar, occorre iscriversi a ciascuno dei quattro incontri cliccando sugli appositi link.
Se non si è mai effettuata la registrazione su piattaforma, questa verrà richiesta solamente la prima volta.
Percorso di accompagnamento alla sperimentazione su richiesta
Successivamente, i partecipanti potranno richiedere di partecipare ad un programma di approfondimento alla progettazione didattica. Il programma sarà tenuto da esperti di didattica innovativa di Fondazione Golinelli e indicativamente articolato in appuntamenti mensili da 2 ore da svolgersi durante il secondo semestre dell’anno scolastico.
Maggiori dettagli verranno forniti agli iscritti al termine del ciclo di incontri.
Formatori
Enrico Tombesi, Responsabile di Fondazione Golinelli per i progetti formativi sperimentali con l'Intelligenza Artificiale ed esperto di strumenti digitali.
Alessandro Saracino, Program manager di Fondazione Golinelli per l'innovazione didattica e tecnologica e responsabile scientifico Golinelli LiVE . Si occupa di intelligenza artificiale, didattica e digitale, arte e scienza, biotecnologie, biologia molecolare, arte generativa e realtà virtuale.
A chi è rivolto
- Scuola primaria
- Scuola secondaria di I grado
- Scuola secondaria di II grado
Date e orari degli appuntamenti
- 19/11/2025 17:00 - 18:15 online
- 04/12/2025 17:00 - 18:15 online
- 15/01/2026 17:00 - 18:15 online
- 22/01/2026 17:00 - 18:15 online
Durata
- 5 ore di cui 5 ore in modalità sincrona
Modalità
- Online
Posti Disponibili
- 250
Tipologia
- STEAM