STARS GAME: ESCAPE ROOM DIGITALI PER PARLARE DI STEM
AIRC nelle Scuole, con il supporto organizzativo e didattico di Fondazione Golinelli, propone una formazione gratuita in presenza per docenti delle scuole secondarie di I e II grado sulle STEM, occasione di crescita professionale che unisce esperienze didattiche sviluppate con il metodo del game-based e dell’inquiry based learning a laboratori scientifici sperimentali per permettere ai docenti partecipanti di elaborare attività hands-on rivolte a studenti e studentesse della scuola secondaria.
Verrà presentato il percorso didattico STARS GAME che sviluppa il ragionamento basato sulle prove scientifiche, le competenze nel problem-solving, la capacità di innovazione e il pensiero critico e analitico: i docenti, divisi in gruppi, potranno sperimentare direttamente le Escape Room digitali del progetto, che coinvolgono gli studenti in un approccio multidisciplinare alla ricerca biomedica, chiamandoli a a calarsi personalmente nel ruolo di ricercatori.
Infine, il workshop sperimentale del 30 ottobre, vedrà i docenti partecipare a 2 attività di laboratorio negli spazi attrezzati di Fondazione Golinelli, “Lotta ai batteri” e “Trasformazione batterica”, dove i docenti si potranno esercitare in prima persona su tematiche di biologia e genetica, utilizzando strumentazioni moderne con tecniche di indagine scientifica in uso nei centri di ricerca internazionali.
OBIETTIVI
Il workshop è rivolto a insegnanti di materie scientifiche di scuola secondaria di I e II grado
- Superare l’attività di didattica frontale verso la transizione a una didattica rivolta alle competenze chiave di cittadinanza europee.
- Rispondere in maniera più efficace ai Bisogni Educativi Speciali (BES), con una didattica sempre più inclusiva di tutte le diversità.
- Rispondere all’esigenza di orientamento degli studenti, smarriti nella complessità di una società e di un mondo del lavoro sempre più complesso.
- Acquisire strumenti e metodologie per l’insegnamento delle STEAM, con particolare attenzione alle tematiche di biologia e al metodo scientifico.
- Fornire ai docenti gli strumenti necessari per introdurre in modo coinvolgente e interattivo i concetti fondamentali della genetica nelle proprie classi.
- Acquisire spunti per realizzare attività sperimentali e Inquiry Based.
- Ottenere spunti progettuali per far comprendere agli studenti come le scienze e il metodo scientifico siano concreti e totalmente legati alla realtà che li circonda.
- Approfondire tematiche di Scienze della Vita.
- Progettare attività didattiche innovative e coinvolgenti per introdurre le STEM nelle proprie classi.
PROGRAMMA
- 9.30>10.15 - Accoglienza e accrediti
- 10.15>10.30 - Plenaria iniziale: saluti e introduzione alle attività
- 10.30>12.00 - Divisione in 2 gruppi di lavoro:
Gruppo A: ESCAPE ROOM con i divulgatori scientifici Toscience
Gruppo B: Laboratori scientifici a cura di Fondazione Golinelli - 12.00-12.30 - Plenaria: feedback attività, spunti e idee
- 12.30>14.00 - Pocket Lunch
- 14.15>15.45 - Divisione in 2 gruppi di lavoro:
Gruppo A: Laboratori scientifici a cura di Fondazione Golinelli
Gruppo B: ESCAPE ROOM con i divulgatori scientifici Toscience - 15.30 -16.00 - Plenaria: feedback attività, spunti e idee
- 16.00>16.30 - Coffee Break
- 16.30>17.00 - Plenaria finale: saluti, ringraziamenti, foto e consegna attestati
I laboratori proposti
I partecipanti al workshop, divisi in 2 gruppi A e B, alternandosi nel programma, avranno l’opportunità di sperimentare 2 laboratori scientifici.
Lotta ai batteri >> L’antibiogramma (ABG) è uno dei test in vitro più comunemente eseguiti nei laboratori di microbiologia clinica. Permette di analizzare se un batterio è sensibile a un determinato antibiotico. Nella pratica clinica consente di verificare quali siano i farmaci più efficaci nei confronti di un certo microrganismo patogeno e di valutare la dose di farmaco più opportuna per curare l’infezione. Dati i costi e i tempi del test, l’ABG non viene utilizzato per scegliere l’antibiotico contro le infezioni comuni ma è invece una scelta obbligata nelle infezioni ospedaliere e in tutte le malattie ricorrenti in cui non c’è stata l’eradicazione completa del batterio. In questo laboratorio si propone agli insegnanti di sperimentare le diverse fasi del test, seppure in modo semplificato, comprendendo meglio le dimensioni sia scientifiche sia tecniche.
Trasformazione batterica >> La trasformazione batterica è una tecnica di biologia molecolare messa a punto per facilitare l’introduzione di plasmidi nei batteri al fine di ottenere l’espressione di proteine di interesse. Il plasmide utilizzato per la trasformazione (pGLO) contiene il gene che codifica per la GFP, isolato dalla medusa tropicale Aequorea victoria. I batteri sottoposti a trasformazione vengono fatti crescere su terreni selettivi con conseguente formazione di colonie che, se esposte a radiazioni UV, emettono una fluorescenza verde, prova dell’avvenuta espressione fenotipica della GFP. Il laboratorio consente di sperimentare le diverse fasi della tecnica, seppure in modo semplificato per poter ridurre i tempi, approfondendo così le diverse applicazioni in ambito medico e sanitario.
MAPPATURA COMPETENZE IN USCITA
- Maggior conoscenza personale di tematiche inerenti le Scienze della Vita e di metodologie Inquiry e STEM.
- Maggior conoscenza di attività interattive, laboratoriali, esperienziali da proporre agli studenti.
- Migliore capacità di progettazione didattica, anche con attività di laboratorio e digitali, sui temi proposti.
ATTESTATO
A conclusione del workshop verrà consegnato un attestato con cui Fondazione AIRC e Fondazione Golinelli certificano la partecipazione del docente alla formazione, valido per il caricamento sul proprio profilo personale della piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.M., per un totale di 7 ore formative.
ISCRIZIONI
Aperte fino al 23 ottobre.
CONTATTI
info@scuola.airc.it
02/89457979 (lun-mar 9:00-13:00 mer-gio 9:00-13:00 e 14:00-16:00)
- didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
- innovazione didattica e didattica digitale
- metodologie e attività laboratoriali
Formatori
Relatori AIRC nelle scuole
Staff Fondazione Golinelli
Professionisti della comunicazione e divulgazione della scienza di ToScience, Associazione Culturale nata a Torino nel 2014 e operante su tutto il territorio italiano per la promozione della cultura scientifica.
A chi è rivolto
- Scuola secondaria di I grado
- Scuola secondaria di II grado
Date e orari degli appuntamenti
- 30/10/2025 09:30 - 12:30 14:00 - 17:00 in presenza
Durata
- 7 ore di cui 7 ore in modalità sincrona
Modalità
- In presenza
Posti Disponibili
- 100
Tipologia
- STEM
Sede
- Opificio Golinelli Via Paolo Nanni Costa, 14, 40133 Bologna BO, Italy Scopri come raggiungerlo