Con l’obiettivo di presentare e far sperimentare i nuovi protocolli che arricchiscono l’offerta didattica per l’anno 2025/2026, Fondazione Golinelli e G-LAB S.r.l. impresa sociale organizzano due giornate di formazione per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado. Gli appuntamenti si svolgeranno giovedì 18 settembre, ore 15>16, online, e martedì 30 settembre, ore 15>17:30, in Opificio Golinelli a Bologna, dove sarà possibile testare in prima persona le principali novità come l’innovativo laboratorio di colture cellulari.
Dopo i saluti istituzionali di Eugenia Ferrara, vice direttrice di Fondazione Golinelli e presidente G-LAB, Raffaella Spagnuolo, responsabile scientifica laboratori e project manager 14-18 Fondazione Golinelli, illustrerà l’offerta didattica per le classi del biennio e il triennio, messa a punto per stimolare negli studenti e nelle studentesse diverse competenze, come ad esempio spirito critico, creatività, consapevolezza rispetto all’uso delle nuove tecnologie, capacità di lavorare in gruppo, passione per l’innovazione e fiducia per poter affrontare al meglio le sfide del futuro.
Ci sarà anche una parte più pratica e sperimentale per i docenti, guidata da tutor scientifici. L’appuntamento del 30 settembre, in presenza, offrirà infatti l’opportunità di entrare nel nuovo laboratorio di colture cellulari e osservare al microscopio linee cellulari animali, utilizzate come modello per la ricerca in ambito medico e biotecnologico; mentre durante l’incontro online ci sarà la possibilità di testare alcune attività legate all’uso dell’intelligenza artificiale in laboratorio.
Tra le attività presentate ci saranno anche quelle del progetto “Scienza senza barriere“, che permette a studenti e studentesse con disabilità visive, uditive, motorie, cognitive e neurodivergenza di fruire pienamente delle proposte. Grazie a questa iniziativa, finanziata dal Bando della Regione Emilia-Romagna per i Progetti di innovazione sociale e promossa da da G-LAB srl impresa sociale, i laboratori scientifici di Opificio Golinelli garantiscono un ambiente di apprendimento inclusivo in cui la scienza è per tutte e tutti e l’esperienza didattica è fruibile e comprensibile da ogni partecipante. Sarà illustrata inoltre la piattaforma educativa in realtà virtuale Golinelli LiVE – Live Virtual Experience.
Le nuove proposte
- Sono previsti due percorsi specifici per il biennio — Intelligenza Artificiale tra creatività e consapevolezza e Connessioni intelligenti — che puntano a far acquisire competenze digitali e scientifiche, stimolare il pensiero critico e creativo e promuovere una consapevolezza etica e sociale nell’uso delle tecnologie.
- Un primo approccio al game design è offerto dall’attività Game Lab, rivolta sia al biennio sia al triennio. Usando il Game Based Learning, il coding e il pensiero computazionale per far scoprire alle studentesse e agli studenti il mondo della progettazione di giochi digitali, Game Lab combina creatività e capacità tecniche. Sarà inoltre possibile esplorare il potenziale della stampa 3D e della modellazione con Tinkercad, per sviluppare competenze in progettazione, design thinking e applicazione pratica della tecnologia.
- L’offerta si completa con esperienze dedicate al triennio. Innanzitutto il nuovo laboratorio sulle colture cellulari con i protocolli Introduzione alle colture cellulari e Le Colture Cellulari: un viaggio nella biologia cellulare in vitro. Ma anche proposte di carattere scientifico e tecnologico: dall’utilizzo della realtà virtuale per esplorare la diversità genetica – Esplorare la diversità umana con la realtà virtuale –all’impiego dell’intelligenza artificiale in laboratorio per approfondire le criticità legate agli OGM – Screening OGM con supporto dell’AI. Sarà inoltre possibile valutare il potere antiossidante degli alimenti confrontando i risultati sperimentali con le predizioni di modelli di intelligenza artificiale, favorendo lo sviluppo di spirito critico e competenze scientifiche nell’uso di strumenti automatizzati per la ricerca, grazie al protocollo Determinazione del potere antiossidante degli alimenti tramite metodi sperimentali e AI. Infine, i laboratori scientifici perfezionati nell’ambito del progetto Scienza senza barriere, accessibili, fruibili e comprensibili da ogni studente/studentessa con disabilità visive, uditive, motorie, cognitive e neurodivergenza: DNA fingerprinting, un’esperienza di biologia molecolare che simula un’indagine di polizia scientifica per scoprire il “colpevole” tramite l’analisi del DNA, e Trasformazione batterica, per comprendere come inserire geni in cellule batteriche attraverso la modificazione del DNA.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti previa registrazione da parte degli insegnanti al link: https://forms.gle/WybThYTu6PGJhH919
Per informazioni: scuola@fondazionegolinelli.it