Sono aperte fino al 20 dicembre 2025 le iscrizioni del percorso “Focus on the invisible”, un programma dedicato a ricercatrici/tori, tecniche/ci di laboratorio, dottorande/i, studentesse/i e startupper interessati/e a comprendere e approfondire il funzionamento dei microscopi. Dallo studio delle leggi fondamentali che regolano l’ottica, ai concetti che stanno alla base delle più avanzate tecnologie, il corso consentirà di sviluppare competenze relative alle tecniche microscopiche più evolute presenti nei laboratori di ricerca e di acquisire competenze teoriche e operative sulle tecniche di digital imaging.
Il corso è online ed è composto da 22 moduli, 10 di livello base e 13 di livello avanzato. Il programma, della durata di 50 ore, è in modalità asincrona e disponibili su piattaforma dedicata. Ogni modulo propone un video di presentazione e un questionario di autovalutazione, disponibili fino ai sei mesi successivi rispetto alla propria iscrizione.
“Focus on the invisible” è un progetto di G-Lab srl Impresa Sociale, con la collaborazione di Fondazione Golinelli, e il coordinamento di Spartaco Santi, ricercatore CNR e curatore della Scuola di Microscopia.
Maggiori informazioni sui moduli, le tempistiche, i costi del percorso, le agevolazioni e le iscrizioni sono disponibili alla pagina dedicata.
Per i partecipanti al corso 2025 Precision Microscopy, il percorso Focus on the invisible è gratuito.