MATEMATICA E GIOCHI DIGITALI

Matematica e fisica

Il corso aiuta ad integrare le potenzialità offerte dagli esercizi matematici online, offerti dalla piattaforma libera e gratuita Khan Academy (versione internazionale www.khanacademy.org e versione italiana it.khanacademy.org). La Khan Academy offre esercizi strutturati, in italiano e in inglese, allineati con i principali curricula e metodologie didattiche diffuse in ambito internazionale. Il docente ha la possibilità di monitorare e personalizzare l’attività della classe anche in base alle esigenze dei diversi alunni.

Questa attività abitua gli studenti a confrontarsi con un contesto educativo internazionale frequentato settimanalmente da milioni di tutto il mondo e offre loro opportunità di sviluppare gradualmente le competenze necessarie a gestire responsabilmente i processi di apprendimento.

I docenti sono guidati con un percorso blended (frontale, online su classe virtuale e sperimentale) a conoscere e applicare nelle proprie classi gli strumenti della piattaforma per guidare i propri studenti e monitorarne attività e risultati. L’attività in classe consentirà di sperimentare come la Khan Academy aiuta i docenti a raggiungere gli obiettivi didattici fondamentali. L’attività online applica l’engagement, tipico dei videogiochi, per motivare e gratificare gli studenti. La piattaforma offre percorsi personalizzati per sviluppare le competenze matematiche, digitali e di lingua inglese. Il corso è organizzato in momenti in presenza e attività di studio ed esercitazione online. Parte integrante della formazione consiste nella sperimentazione della piattaforma in classe documentando e condividendo i risultati ottenuti.

CONSIGLIATO PER ANIMATORI DIGITALI.

 

Obiettivi 

  • Conoscere e sperimentare le potenzialità della piattaforma Khan Academy per la personalizzazione della didattica della matematica
  • Progettare e introdurre in classe, in piccoli gruppi, attività didattiche che integrino il potenziamento di competenze matematiche con quelle digitali e, contemporaneamente allenino le abilità in lingua inglese
  • Sperimentare attività di potenziamento individuale e personalizzato per rispondere a esigenze specifiche di recupero o potenziamento
  • Condividere con i colleghi corsisti esperienze, buone pratiche e confrontare i risultati dell’attività sperimentale in classe

 

Programma 

19 ottobre 2018 (14.30-17.30): 

Incontro in presenza per introdurre i docenti alla conoscenza della piattaforma Khan Academy: l’approccio

metodologico e didattico a cui si ispira e le logiche di strutturazione e organizzazione delle esercitazioni online. 

Seguirà un mese di attività individuale (10 ore a corsista), in cui i partecipanti prenderanno dimestichezza

con la piattaforma.

28 o 30 novembre 2018 (14.30-17.30): 

Si condurrà un’osservazione critica di un laboratorio “tipo” sperimentando con una classe di scuola primaria (28 novembre) e una classe di scuola secondaria di I grado (30 novembre).

14 dicembre 2018 (14.30-17.30): 

Ultimo incontro in presenza finalizzato a chiarire tutti gli aspetti tecnici e didattici funzionali a favorire la sperimentazione della piattaforma nella propria classe. 

Durante tutto il percorso i docenti parteciperanno ad una classe virtuale nella quale sono presenti tutti i materiali didattici, indicazioni operative, esercizi e potranno comunicare tra loro e con il docente per confrontare idee, dubbi e ricevere indicazioni operative.

Fino al 05 aprile 2019:

Sperimentazione individuale a scuola, interazione su classe virtuale online, produzione e consegna della documentazione dei risultati.

12 aprile 2019 (14.30-17.30):

Ultima fase operativa: introduzione e sperimentazione in classe degli strumenti appresi, seguita e supervisionata online dai formatori.

 

Mappatura delle competenze

  • Comprendere e contestualizzate il valore aggiunto che l’adozione di ambienti digitali in lingua inglese può apportare alle proprie modalità di lavoro 
  • Sapere adattare alle esigenze educative di ambito logico-matematico, sia di classe che individuali, le potenzialità offerte dalle dinamiche di gioco online
  • Conoscere, pianificare e strutturare un ambiente di apprendimento digitale in cui condurre esperienze didattiche che sviluppino competenze logico matematiche negli allievi
  • Individuare strategie motivazionali e organizzative per innescare processi di apprendimento

 

Tipologia verifiche finali

È richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in presenza e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.



Ambiti trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Durata
25 ore
di cui 9 ore di presenza
unità formative
1
posti disponibili
25
Tipologia
Digitale
docenti

Enrico Tombesi, ingegnere esperto di didattica ed educazione scientifica, ha sviluppato, anche in qualità di Direttore del Centro della Scienza POST di Perugia, numerose sperimentazioni di innovazione didattica interdisciplinare basate sull’approccio laboratoriale e l’integrazione di risorse digitali.

Costo
50 €
Date e orari degli appuntamenti in presenza
19/10/2018     14:30 - 17:30
28/11/2018     14:30 - 17:30
30/11/2018     14:30 - 17:30
14/12/2018     14:30 - 17:30
Sede
Bologna - Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa 14
40133 Bologna Bologna