CORSO BASE DI MICROSCOPIA PER L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE

Scienze e tecnologie

Il corso ha lo scopo di favorire l’utilizzo didattico della microscopia ottica per l’insegnamento delle scienze. Attraverso semplici esperimenti e test, i partecipanti apprendono le tecniche base per l’allestimento di varie tipologie di vetrini e l’uso del microscopio per l’osservazione di preparati di origine animale e vegetale. 

Durante i primi tre incontri in presenza, le esercitazioni vengono affiancate da workshop di riflessione didattica, approfondendo i possibili collegamenti con i programmi scolastici e lo sviluppo delle competenze; ciò pone le basi per la sperimentazione individuale in classe, la cui documentazione e oggetto dell’incontro conclusivo di revisione e restituzione.

 

Obiettivi 

  • Fornire strumenti per progettare attività didattiche su temi trattati che integrino attività in laboratorio 
  • Creare occasioni di confronto tra docenti, affinché condividano problematiche didattiche, si scambino esperienze e producano materiale didattico
  • Acquisire manualità tecnica relativa alle attività svolte, dall’utilizzo di microscopi all’allestimento di vetrini di laboratorio

 

Programma

25 ottobre 2018 (14.30-17.30):

Il microscopio ottico e il suo funzionamento

Breve storia della microscopia ottica

Analisi delle parti del microscopio ottico e loro funzione 

Analisi delle fasi di preparazione di un vetrino per l'osservazione in microscopia ottica

Tecniche di osservazione “a fresco” di diversi campioni

08 novembre 2018 (14.30-17.30):

Riconoscimento e osservazione di alcune tipologie di cellule e inclusi cellulari: nuclei, cloroplasti, cromoplasti, stomi

Osmosi 

15 novembre 2018 (14.30-17.30):

Osservazione di alcune forme di vita, da semplici organismi unicellulari ad organismi più complessi

Comparazione tra  il microscopio ottico e stereomicroscopio

Dal 16 novembre 2018 al 10 gennaio 2019: 

13 ore di progettazione didattica e sperimentazione individuale 

17 gennaio 2019 (14.30-17.30):

Restituzione e discussione delle progettazioni e sperimentazioni realizzate in classe

 

Mappatura delle competenze 

  • Acquisire la conoscenza di tecniche di microscopia, producendo autonomamente materiale utilizzabile anche a livello didattico
  • Gestire il gruppo classe in maniera autonoma in laboratorio
  • Saper progettare attività didattiche di laboratorio, relative alla microscopia ottica 
  • Favorire l’autonomia e un corretto e adeguato atteggiamento degli studenti in laboratorio

 

Tipologia verifiche finali

È richiesta la partecipazione di almeno 75% delle ore totali dell’iniziativa, prevedendo una frequenza minima del 75% delle ore in presenza e consegna nei tempi previsti dei deliverable richiesti.

 



Ambiti trasversali
  • didattica e metodologie
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • conoscenza e rispetto della realtà naturale e ambientale
  • tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Durata
25 ore
di cui 12 ore di presenza
unità formative
1
posti disponibili
25
Tipologia
STEAM
docenti

Formatori Fondazione Golinelli

 

Costo
50 €
Date e orari degli appuntamenti in presenza
25/10/2018     14:30 - 17:30
08/11/2018     14:30 - 17:30
15/11/2018     14:30 - 17:30
17/01/2019     14:30 - 17:30
Sede
Bologna - Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa 14
40133 Bologna Bologna