Personalizzare lo studio della matematica con la Khan Academy Primarie e Infanzia (Corso online)

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica

Il corso offre ai docenti i riferimenti metodologici e operativi per potenziare l’attività curricolare in classe con gli esercizi di matematica della Khan Academy (KA) e altre risorse digitali disponibili gratuitamente online. 

I docenti vengono aiutati a sperimentare le metodologie e gli strumenti più efficaci per personalizzare e motivare all’apprendimento della matematica fin dai primi anni di scuola. La Khan Academy (www.khanacademy.org, it.khanacademy.org), è una piattaforma educativa online gratuita che offre un ricco ventaglio di contenuti didattici interdisciplinari tra i quali esercizi di matematica, in italiano e in inglese, allineati con i principali curricula e le metodologie didattiche diffuse in ambito internazionale.

Gli insegnanti possono gestire una classe virtuale che propone percorsi differenziati con un meccanismo motivazionale mutuato dai videogiochi, e suggerire anche individualmente gli esercizi da svolgere prioritariamente.

In collaborazione con G-Lab.

 

Organizzazione delle attività:

- 1 febbraio 2019: inizio interazione online con i formatori nella classe virtuale su WeSchool.

(NB: l'indicazione "appuntamento in presenza" presente in questa pagina si riferisce all'appuntamento su piattaforma WeSchool)

- Chi ha perfezionato l’iscrizione avrà accesso già dal 15 novembre alla classe virtuale e ai materiali del corso.

- Il corso non ha scadenze intermedie per lo svolgimento delle attività e delle verifiche così da consentire ai docenti di adattare i tempi di studio e sperimentazione alle loro esigenze didattiche.

 

PROGRAMMA

       Organizzazione dei moduli online:

 1. Storia e potenzialità della Khan Academy (2h)

Storia e potenzialità di integrazione nell’attività curricolare delle risorse della KA.

2. Autonomia degli studenti e selezione dei contenuti (3h)

Strategie didattiche per sviluppare gradualmente l’autonomia dello studente nella fruizione della KA.

Modalità per individuare i contenuti più adatti agli obiettivi didattici scegliendo tra diverse tipologie e approcci metodologici.

3. Creazione delle classi virtuali (3h)

Procedure e implicazioni didattiche delle diverse opzioni proposte dalla piattaforma per gestire gli account di docenti e studenti.

4. Monitoraggio e motivazione (3h)

Strumenti per monitorare l’attività svolta online, stimolare e orientare l’impegno degli alunni verso gli obiettivi più adatti alle loro esigenze.

5. Video e interattivi (5h)

Strategie per incrementare l’efficacia delle spiegazioni e per mantenere allenate le competenze fondamentali.

6. Sperimentazione in classe e rielaborazione (9h)

      Elaborazione della relazione e dei dati.



Ambiti trasversali
  • didattica per competenze e competenze trasversali
  • innovazione didattica e didattica digitale
  • metodologie e attività laboratoriali
Ambiti specifici
  • didattica delle singole discipline previste dagli ordinamenti
  • sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Durata
25 ore
di cui 0 ore di presenza
unità formative
1
posti disponibili
200
Tipologia
Digitale
STEAM
docenti

Enrico Tombesi, amministratore unico di G-LAB, divulgatore scientifico ed esperto di progetti didattici innovativi basati su risorse didattiche digitali. Ha condotto dal 2013 sperimentazioni dell’integrazione della KA in classe in diverse regioni italiane.

Elia Bombardelli, docente di matematica e fisica a Trento. E’ uno dei docenti più famosi in Italia grazie al suo canale Youtube nel quale propone lezioni di matematica seguite da più di 180.000 iscritti.

Costo
50 €
Date e orari degli appuntamenti in presenza
01/02/2019     15:00 - 17:00
Sede
On line

On line