DIGITAL KIT FOR SCHOOL - EVOLUZIONE TRA POSSIBILITÀ E IMPERFEZIONI

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull'evoluzione del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:

• accedere a diversi approfondimenti e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta (10 ore);
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

Se volessimo cercare un esempio di perfezione e di ordine non dovremmo sicuramente cercarlo nella natura. Charles Darwin è riuscito a trovare le prove di questa imperfezione nei suoi viaggi e nella sua attività di raccolta del materiale che ha studiato per anni. Per chiarire questo concetto occorre comprendere i rapporti evolutivi tra le specie e imparare a costruirli. La filogenesi è quella parte di biologia che studia la storia e la relazione tra gruppi di organismi basandosi sulle caratteristiche comuni.
Oggi la filogenesi si avvale molto dell’aiuto delle tecniche di biologia molecolare ed in particolare dell’analisi del DNA. Ma l’analisi morfologica delle caratteristiche di una specie resta un livello di indagine molto valido per studiare i rapporti tra le specie.

Il percorso si propone di ripercorrere le basi per la costruzione di un albero filogenetico, proponendo un esercizio che introduce il metodo di base per l’analisi filogenetica. Sarà possibile fare un’ipotesi riguardo alle relazioni evolutive di un gruppo di organismi e l’uso dei principi di base della tassonomia e della classificazione renderanno più semplice la costruzione di alberi filogenetici. Gli obiettivi principali dei materiali proposti sono:

• fornire gli strumenti per la comprensione della relazione evolutiva tra gli organismi imparando a interpretare e costruire un albero filogenetico a partire da una matrice di dati morfologici;
  • fornire spunti per attività sperimentali in laboratorio che possano supportare e integrare le attività didattiche;
  • creare spunti di dibattito e di confronto su tematiche legate all’evoluzione poco affrontate nei libri di scuola.

I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

• una breve videolezione sul concetto di imperfezione nel contesto dell’evoluzione darwiniana;
  • una breve videolezione con linee guida per costruire alberi filogenetici a partire da una matrice di dati morfologici;
  • una guida docente in pdf con video e immagini per l’osservazione dei caratteri morfologici utilizzati nell’esercitazione;
  • una scheda studente per esercitazione di filogenesi;
  • una scheda docente per esercitazione di filogenesi (con soluzione);
  • approfondimenti: una review scientifica in inglese su come interpretare correttamente gli alberi filogenetici.

Destinatari: insegnanti di materie scientifiche del triennio delle scuole secondarie di II grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.

area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze