DIGITAL KIT FOR SCHOOL - ECOLOGIA E OUTDOOR

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Altro

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull'evoluzione del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:

  • accedere a diversi approfondimenti e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta (10 ore);
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

I materiali proposti hanno lo scopo di approfondire i temi affrontati nel primo livello con qualche strumento in più per realizzare attività in outdoor insieme ai propri studenti, infatti, verranno fornite idee e linee guida per realizzare attività di esplorazione, catalogazione e identificazione di esemplari vegetali con Tool didattici digitali e non.
Le proposte didattiche delineate desiderano sia consolidare conoscenze di ecologia e percepire l’ambiente esterno come un'aula a cielo aperto. Vuole inoltre dare strumenti all’insegnante per far sviluppare alla classe quella che vengono definite biofilia e intelligenza naturalistica.

La biofilia secondo E.O. Wilson è «l’innata tendenza a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda, e in alcuni casi ad affiliarsi con esse emotivamente».

Esplorare il mondo l’esterno dovrebbe aiutare i ragazzi a sviluppare:

  • l’attenzione, cioè la capacità di lasciarsi affascinare dalla Natura (Kaplan, 1995);
  • l’empatia, cioè la capacità di affiliarsi emotivamente alle diverse forme di vita e di partecipare alla loro condizione;
  • il contatto con l’ambiente naturale può favorire lo sviluppo di legami emotivi e identificativi con esso;
  • l’intelligenza Naturalistica.

I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

  • presentazione PowerPoint: “Introduzione all’outdoor education”;
  • presentazione PowerPoint: “Linee guida per realizzare di attività didattiche outdoor”;
  • una scheda con spunti su come integrare Tool digitali per le attività in outdoor;
  • una scheda per il docente con approfondimenti e consigli di lettura.

Destinatari: insegnanti scuole primarie e secondarie di I grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Nota

Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.



area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Durata
10 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
100
Tipologia
STEAM
Formatori

Jessica Maestrini, Biologa, con un master in Alimentazione ed Educazione alla salute presso l’Università di Bologna si occupa di didattica delle scienze per l’infanzia e il primo ciclo alla Fondazione Golinelli svolgendo sia attività con gli studenti che con gli insegnanti.

Alessandro Lo Cacciato, naturalista e guida ambientale ha svolto attività di ricerca presso la facoltà di ecologia agraria dell’Università di Aarhus. Da 5 anni si occupa di didattica informale delle scienze ed educazione ambientale conducendo attività per studenti e docenti con Fondazione Golinelli e altri committenti. Insegna inoltre matematica e scienze nelle scuole secondarie di I grado.

Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
Online