Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull'evoluzione del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:
Obiettivi e materiali
I materiali proposti hanno lo scopo di approfondire i temi affrontati nel primo livello con qualche strumento in più per realizzare attività in outdoor insieme ai propri studenti, infatti, verranno fornite idee e linee guida per realizzare attività di esplorazione, catalogazione e identificazione di esemplari vegetali con Tool didattici digitali e non.
Le proposte didattiche delineate desiderano sia consolidare conoscenze di ecologia e percepire l’ambiente esterno come un'aula a cielo aperto. Vuole inoltre dare strumenti all’insegnante per far sviluppare alla classe quella che vengono definite biofilia e intelligenza naturalistica.
La biofilia secondo E.O. Wilson è «l’innata tendenza a concentrare l’attenzione sulle forme di vita e su tutto ciò che le ricorda, e in alcuni casi ad affiliarsi con esse emotivamente».
Esplorare il mondo l’esterno dovrebbe aiutare i ragazzi a sviluppare:
I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:
Destinatari: insegnanti scuole primarie e secondarie di I grado.
Modalità di fruizione
Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.
L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.
Nota
Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
Jessica Maestrini, Biologa, con un master in Alimentazione ed Educazione alla salute presso l’Università di Bologna si occupa di didattica delle scienze per l’infanzia e il primo ciclo alla Fondazione Golinelli svolgendo sia attività con gli studenti che con gli insegnanti.
Alessandro Lo Cacciato, naturalista e guida ambientale ha svolto attività di ricerca presso la facoltà di ecologia agraria dell’Università di Aarhus. Da 5 anni si occupa di didattica informale delle scienze ed educazione ambientale conducendo attività per studenti e docenti con Fondazione Golinelli e altri committenti. Insegna inoltre matematica e scienze nelle scuole secondarie di I grado.