DIGITAL KIT FOR SCHOOL - PERCEZIONE E VISIONE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sull'evoluzione del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:

  • accedere a diversi approfondimenti e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta (10 ore);
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

Un viaggio per comprendere il significato delle immagini come rappresentazione fisica o astratta della realtà, per capire come si stimolano le nostre capacità visive e mnemoniche, come funziona il nostro occhio e soprattutto il nostro cervello nell’elaborazione delle cose che osserviamo.

I materiali proposti rappresentano degli stimoli per realizzare attività didattiche sulla percezione della visione.

I contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

  • video lecture del dott. Spartaco Santi (Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna) sulla percezione della visione, la memoria e l'elaborazione delle immagini da parte del nostro cervello;
  • timing del video;
  • una guida del docente, sugli obiettivi del video, le tematiche trattate ed esempi di possibili utilizzi del video con gli studenti;
  • la presentazione powerpoint utilizzata nel video, per poterla riproporre in classe con i relativi esempi sulla percezione dei colori e delle immagini;
  • un test di autovalutazione e a parte un documento con le risposte corrette.

Destinatari: insegnanti scuole secondarie di I e II grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Nota

Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.

 



area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
10 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
100
Tipologia
STEAM
Formatori

Staff Fondazione Golinelli

Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
Online