DIGITAL KIT FOR SCHOOL - CIRCUITI ELETTRICI, FOTOSINTESI E VOLUME: IL DESIGN DELL’ESPERIENZA SCIENTIFICA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il kit ha lo scopo di supportare le/gli insegnanti a ripensare il laboratorio di scienze per sviluppare esperienze rappresentative del fare ricerca scientifica, capaci, quindi, di attivare sia l’approfondimento delle conoscenze disciplinari sia le competenze trasversali fondamentali in un contesto in continuo cambiamento.

I materiali proposti sono una selezione di alcuni strumenti ed esempi progettati da Fondazione Golinelli e utilizzati con gli insegnanti all’interno del corso di formazione "Il design dell’esperienza scientifica" realizzato tra dicembre 2021 e febbraio 2022 in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e Fondazione Golinelli, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza.

Modalità di fruizione

Iscrivendosi sarà possibile:

  • accedere a materiali didattici;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere consigli e feedback sui risultati della sperimentazione con gli studenti;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta per 10 ore;
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale su ambiente WeSchool per visionare e scaricare i materiali e interagire con i formatori e gli altri insegnanti. La classe sarà uno spazio digitale in cui condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.

Destinatari

Insegnanti di scuole secondarie di I e II grado e, con dovuti adattamenti, di interesse per le ultime classi della scuola primaria

I materiali

Vengono presentati esempi di attività su tre argomenti del programma di scienze, di particolare interesse per le secondarie di I e II grado e, con dovuti adattamenti, di interesse per le ultime classi della primaria. Gli argomenti approfonditi saranno: elettricità e circuiti elettrici, volume, fotosintesi. Per affrontare tali argomenti con gli studenti, si suggerisce un approccio investigativo ed esperienziale: presentando ai ragazzi domande precise e investigabili attraverso un processo di sperimentazione, osservazione, raccolta e rielaborazione dei risultati, in cui gli studenti, una volta fornite regole precise, possano essere lasciati liberi di fare delle scelte sperimentali e interpretative. 

Al di là dei casi presentati, il kit propone un approccio alla progettazione (design) dell’esperienza scientifica dei ragazzi organizzato in tre fasi (di seguito riassunte in ordine consecutivo dal punto di vista dell'esperienza dello studente):

  • Preparazione dell’esperienza investigativa: fase in cui si definiscono gli obiettivi specifici di apprendimento della sperimentazione/indagine scientifica, si consolidano in modo interattivo, giocoso e laboratoriale, i prerequisiti che gli studenti devono avere per poter affrontare la seconda fase e si cerca di stimolare la curiosità e l'interesse sul tema;

  • Sperimentazione per sfide: fase in cui si esplicita e si circoscrive la domanda/sfida da investigare in modo esperienziale, si forniscono i materiali e gli strumenti necessari agli studenti per svolgere la sfida, compresi quelli di osservazione e raccolta dei dati, e si chiariscono le regole da seguire nell’indagine (gli step minimi da seguire e le modalità, tra cui le condizioni per il lavoro di gruppo,così da orientare anche le competenze sociali e trasversali);

  • Rielaborazione della conoscenza acquisita e riflessione: fase in cui si elaborano i risultati delle esperienze realizzate singolarmente, in piccolo o grande gruppo, si offrono nuove opportunità progettuali per contestualizzare e personalizzare le conoscenze acquisite, condividerle e raccontarle, consolidando anche le competenze linguistiche.

Dettaglio dei contenuti

  • Introduzione e presentazione critica dei materiali;
  • student journey map: un framework per la progettazione delle attività, utile nelle tre diverse fasi per  mettersi nei panni dello studente;
  • tool ed esempi pratici per lavorare sui prerequisiti: quiz interattivi, giochi e sfide tra analogico e digitale, costruzione di storyline;
  • presentazione dello strumento sfida investigativa con esempi replicabili sui tre temi e suggerimenti per adattarli nei diversi contesti;
  • proposte di strumenti ed esempi di attività di rielaborazione e racconto delle esperienze investigative realizzate, con particolare riferimento al tema dei circuiti elettrici;
  • rassegna di strumenti digitali, app e interattivi online utili nelle diverse fasi per adattare e variare le diverse attività proposte.

Nota

Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.



area
A1 metodologie e attività di laboratorio di scienze
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
10 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
0
posti disponibili
250
Tipologia
Metodologico
STEAM
Formatori

I materiali sono prodotti dallo staff di Fondazione Golinelli che sarà anche a disposizione per il tutoraggio online:

  • Stefania Barbieri, con un dottorato di ricerca in patologia sperimentale presso l’Università di Bologna e un'attività di borsista nell'ambito della ricerca presso il dipartimento di patologia sperimentale dell’Università degli studi di Bologna e degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, è progettista didattica e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare nell'ambito della biologia cellulare.

  • Beatrice Starace, esperta di modellazione 3D, fabbricazione digitale, coding e robotica educativa e produzioni digitali, che coniuga con la conoscenza del Design thinking. Tutor scientifico e di processo di Fondazione Golinelli.

  • Enrico Tombesi, formatore esperto di metodologie per la didattica digitale integrata. Conduce da diversi anni in tutta Italia sperimentazioni sull’impiego della Khan Academy per consolidare e sviluppare le competenze matematiche. È amministratore delegato di G-LAB srl e Responsabile Sviluppo Offerta Didattica per il territorio di Fondazione Golinelli.

  • Giorgia Bellentani, con una formazione sociologica e manageriale, si occupa di progetti educativi e didattici dal 2002. È Program manager della Teacher Academy di Fondazione Golinelli per cui svolge anche attività di formazione in aula di ambito metodologico.
Contributo di partecipazione
Gratuito
Sede
Online