Il kit ha lo scopo di supportare le/gli insegnanti a ripensare il laboratorio di scienze per sviluppare esperienze rappresentative del fare ricerca scientifica, capaci, quindi, di attivare sia l’approfondimento delle conoscenze disciplinari sia le competenze trasversali fondamentali in un contesto in continuo cambiamento.
I materiali proposti sono una selezione di alcuni strumenti ed esempi progettati da Fondazione Golinelli e utilizzati con gli insegnanti all’interno del corso di formazione "Il design dell’esperienza scientifica" realizzato tra dicembre 2021 e febbraio 2022 in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e Fondazione Golinelli, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza.
Modalità di fruizione
Iscrivendosi sarà possibile:
Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale su ambiente WeSchool per visionare e scaricare i materiali e interagire con i formatori e gli altri insegnanti. La classe sarà uno spazio digitale in cui condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.
Destinatari
Insegnanti di scuole secondarie di I e II grado e, con dovuti adattamenti, di interesse per le ultime classi della scuola primaria
I materiali
Vengono presentati esempi di attività su tre argomenti del programma di scienze, di particolare interesse per le secondarie di I e II grado e, con dovuti adattamenti, di interesse per le ultime classi della primaria. Gli argomenti approfonditi saranno: elettricità e circuiti elettrici, volume, fotosintesi. Per affrontare tali argomenti con gli studenti, si suggerisce un approccio investigativo ed esperienziale: presentando ai ragazzi domande precise e investigabili attraverso un processo di sperimentazione, osservazione, raccolta e rielaborazione dei risultati, in cui gli studenti, una volta fornite regole precise, possano essere lasciati liberi di fare delle scelte sperimentali e interpretative.
Al di là dei casi presentati, il kit propone un approccio alla progettazione (design) dell’esperienza scientifica dei ragazzi organizzato in tre fasi (di seguito riassunte in ordine consecutivo dal punto di vista dell'esperienza dello studente):
Dettaglio dei contenuti
Nota
Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.
I materiali sono prodotti dallo staff di Fondazione Golinelli che sarà anche a disposizione per il tutoraggio online: