DIGITAL KIT FOR SCHOOL - PALESTRA DELLA MATEMATICA CON LA KHAN ACADEMY

Matematica e fisica

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sulle risorse della Khan Academy del progetto Digital Kit for School. La Khan Academy valorizza le potenzialità del digitale e consente di personalizzare lo studio della matematica, e in generale delle discipline STEM, fornendo materiali e strumenti gratuiti per aiutare gli studenti a sviluppare e consolidare le conoscenze sulla base del livello e delle esigenze specifiche. Le attività proposte sono applicabili sia in classe sia a distanza.

Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:

• accedere a diversi approfondimenti e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta (10 ore);
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

I materiali proposti sono differenziati per grado scolastico.

> Per primarie

Lo studio della matematica è molto impegnativo anche perché non ammette pause, infatti sistematicamente ogni nuova conoscenza e competenza si basa su quelle precedenti. Il livello di confidenza con la matematica è decisivo per scegliere liberamente i percorsi formativi e professionali e quindi va sviluppato con tutti gli strumenti a disposizione del docente.
I materiali e la relativa attività proposta consentono, con facilità, di conoscere e sperimentare le potenzialità della Khan Academy nel recupero e nel potenziamento. Questa esperienza è significativa nella prospettiva di adottare sistematicamente la Khan Academy per sfruttare tutte le sue funzionalità avanzate.

> Per secondarie di I e II grado

I giochi e gli esercizi online sono uno strumento importante per accompagnare i giovani alunni nel percorso di studio della matematica e di sviluppo graduale dell’autonomia. Gli esercizi della Khan Academy, eventualmente combinati con i giochi matematici di Arcademic Skill Builder, sono strumenti particolarmente utili per adeguare la didattica della matematica alle diverse esigenze e tempi di apprendimento degli alunni.

In entrambi i casi, i contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

• approfondimenti metodologici sull’approccio Mastery Learning implementato con la Khan Academy;
  • esempi di schede di allenamento;
  • selezione delle tipologie di esercizio da inserire nelle schede di allenamento.

Destinatari: insegnanti di matematica di scuola primaria, secondaria di I e II grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti. La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback. Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.

area
A2 didattica digitale e ambienti di apprendimento