DIGITAL KIT FOR SCHOOL - CODING E DNA

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Altro

Iscrivendosi a questo percorso è possibile accedere al secondo livello della proposta sulle scienze della vita e banche dati genetiche del progetto Digital Kit for School, nel quale si possono trovare materiali e strumenti gratuiti per svolgere attività steam con i propri studenti e studentesse, in classe o a distanza, valorizzando le potenzialità del digitale.
Rispetto a quanto già reso disponibile al livello base, che prevede la modalità di semplice download, la sezione permette di:

• accedere a diversi approfondimenti e toolkit didattici sul tema;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione didattica;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta (10 ore);
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Obiettivi e materiali

I materiali proposti consentono un approfondimento dei temi di biologia e genetica. In particolare viene introdotta la genetica mendeliana attraverso una scheda del docente, all’interno della quale è possibile trovare alcuni stimoli per trattare l’argomento in maniera pratica esplorativa, con suggerimenti all’uso di Scratch per implementare soluzioni e simulazioni di incrocio e distribuzione allelica.

Viene inoltre affrontato il tema del codice in senso ampio: partendo dal codice binario e arrivando alla creazione di programmi in grado di convertire informazioni comprensibili ad umani (testi, immagini, numeri) in codice genetico. Questo allo scopo, anche giocoso, di stimolare alla riflessione sul concetto di codifica in natura, ossia cercare di entrare nella logica deterministica del codice genetico nella sterminata biodiversità degli esseri viventi.

In sintesi in questa unità è possibile trovare:

• Cenni di genetica mendeliana, con particolare riferimento all’analisi del genotipo e alle frequenze alleliche.
  • La Mitosi.
  • Le alterazioni cromosomiche: una guida alle principali alterazioni cromosomiche.
  • Il DNA come codice, in senso ampio. Codice genetico e codice informatico possono essere collegati in senso logico?
  • Pratica su Scratch: suggerimenti di attività di coding improntate a fissare gli argomenti trattati teoricamente.

Materiali proposti

• Video tutorial sulla creazione di un’applicazione che permetta di prevedere la distribuzione di alleli secondo le leggi di Mendel.
  • Riferimento a “DNA from the beginning” dove trovare risorse e animazioni (in lingua inglese) sulla genetica mendeliana.
  • Powerpoint su DNA e codice.
  • Guida del docente ipertestuale con riferimenti ad immagini, video, programmi Scratch a codice aperto.

Insegnanti di scuole secondarie di I grado.

Modalità di fruizione

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale, su ambiente WeSchool, in cui è possibile visionare i video, vedere e scaricare i file testuali e visuali in formato pdf, accedere ai link esterni suggeriti e ai form di interazione proposti.

La fruizione è di tipo asincrono, il materiale può essere approfondito in modo personalizzato e utilizzato per impostare in autonomia il lavoro con gli studenti, sia in classe che appoggiandosi ad altre piattaforme di condivisione.

L’ambiente WeSchool consente anche l’interattività con i formatori di Fondazione Golinelli e con gli altri insegnanti presenti e interessati allo stesso tema: ogni contenuto proposto può infatti essere commentato e un forum può essere utilizzato per condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.  Lo scopo è così promuovere la costruzione di una comunità di pratiche supportata da tutor esperti.

Il percorso NON è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.

area
A3 pensiero computazionale e creatività digitale