DIGITAL KIT FOR SCHOOL - DAL LABORATORIO DI SCIENZE ALLE PRATICHE FILOSOFICHE: COME SI COSTRUISCE LA CONOSCENZA SCIENTIFICA?

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

Il percorso proposto ha lo scopo di offrire spunti per portare in classe una riflessione sulla natura dell’impresa scientifica in chiave filosofica. Partendo da un'attività sperimentale sul tema della fermentazione, verranno proposti percorsi filosofici per promuovere una maggiore comprensione dei contenuti scientifici e sviluppare un atteggiamento critico e consapevole nei confronti della scienza. Qual è il ruolo della sperimentazione nella pratica scientifica? Come costruire un esperimento? Che cos’è il metodo scientifico? Sono alcune delle domande guida nelle attività contenute nei materiali di approfondimento.

I materiali del kit sono una selezione di alcuni strumenti ed esempi progettati da Fondazione Golinelli e utilizzati con gli insegnanti all’interno del corso di formazione dal titolo “Community of inquiry: dal laboratorio di scienza alle pratiche filosofiche”, realizzato tra novembre 2021 e gennaio 2022  in collaborazione con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e Fondazione Golinelli, nell’ambito del Protocollo d’Intesa Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza.

Modalità di fruizione

Iscrivendosi sarà possibile:

• accedere a materiali didattici;
  • avere a disposizione il supporto dei formatori di Fondazione Golinelli per ricevere orientamenti e feedback alla sperimentazione con gli studenti;
  • rendicontare la sperimentazione realizzata con i propri studenti per attestare l’attività svolta per 10 ore;
  • entrare a far parte di una community di pratica composta da altri insegnanti interessati a sperimentare attività sul tema.

Una volta iscritti, i docenti vengono inseriti in una classe virtuale su ambiente WeSchool per visionare e scaricare i materiali e interagire con i formatori e gli altri insegnanti. La classe sarà uno spazio digitale in cui condividere esperienze, chiedere e fornire feedback.

Insegnanti di scuole primarie e secondarie di I e II grado

I materiali

I materiali mirano a supportare gli insegnanti nello sviluppo di attività fondate su una metodologia di didattica attiva, in grado di promuovere in studenti e studentesse le abilità del pensiero critico e creativo in una prospettiva fortemente interdisciplinare tra ricerca scientifica e  filosofica.

In particolare i contenuti offerti per la fruizione individuale sono:

• indice critico per la fruizione dei materiali con gli studenti: cosa sono, perchè, come usarli.

• esperienza scientifica:
    • protocollo dell'esperimento di fermentazione strutturato per ragionare sul metodo scientifico;
    • prerequisiti: introduzione alla fermentazione;
    • contestualizzazione dell’esperienza.
  • attività filosofiche:
    • scheda con domande guida per svolgere gli esperimenti scientifici in classe con riferimenti ai temi della filosofia della scienza:
    • scheda sulla metodologia didattica della comunità di ricerca;
    • scheda con spunti di attività didattiche per riflettere in chiave filosofica sulla pratica scientifica;
    • guida alla fruizione in classe del video di Naomi Oreskes "Perchè fidarsi della scienza?" con domande per facilitare la discussione in classe.

Nota

Il corso non è presente su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R.

area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
10 ore
di cui 0 ore in modalità sincrona
unità formative
posti disponibili
Tipologia
Metodologico
Formatori

I materiali sono prodotti dall staff di Fondazione Golinelli che sarà anche a disposizione per il tutoraggio online:

• Stefania Barbieri, con un dottorato di ricerca in patologia sperimentale presso l’Università di Bologna e un'attività di borsista nell'ambito della ricerca presso il dipartimento di patologia sperimentale dell’Università degli studi di Bologna e degli Istituti Ortopedici Rizzoli di Bologna, è progettista didattica e formatrice di Fondazione Golinelli in particolare nell'ambito della biologia cellulare.

• Alessia Marchetti, esperta in filosofia della scienza e formatrice, per l’Università di Bologna: è parte del gruppo di ricetta ΑΙΩΝ / AIÓN sulla didattica della filosofia e le pratiche filosofiche con bambini e adolescenti ed è tutor didattico del progetto POT “Oltre le due culture”, laboratori interdisciplinari tra logica filosofia e scienza per studenti. Con un master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza dell'Università di Ferrara, collabora con Fondazione Golinelli per lo sviluppo di attività didattiche sul rapporto tra scienze e società.

Contributo di partecipazione