Home News ARTE E SCIENZA: IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI
Del 03-02-2023

ARTE E SCIENZA: IL SOGNO DI ULISSE ALDROVANDI

La nostra newsletter

Sabato 4 febbraio ha aperto al pubblico la mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi” di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, curata da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla.

Il progetto espositivo, fino al 28 maggio 2023 nel Centro Arti e Scienze Golinelli di Bologna, presenta un connubio inconsueto e originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo PasserottiGiacomo BallaMattia Moreni, opere d’arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì, e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea.

Con questa newsletter iniziamo quindi un viaggio oltre lo spazio e oltre il tempo tra arte e scienza, in un percorso di ricerca tra passato e scenari futuribili. Il tutto intessuto da trame poetiche inedite, da sguardi visionari di scienziati esperti di intelligenza artificiale e neuroscienze e di umanisti, con il supporto narrativo di un nuovo “alfabeto”, composto da glifi e ideato per l’occasione.

Quando si pensa a personaggi che nel passato hanno esplorato le possibili interazioni tra arte e scienza, incarnando l’essere artista e scienziato, vengono subito in mente Leonardo da Vinci e Galileo Galilei. Ma molti sono i nomi di uomini e donne che nella storia hanno indagato questo binomio, e tra questi c’è Ulisse Aldrovandi.

Vuoi saperne di più?
Leggi l'ultimo numero della nostra newsletter "Arte e scienza: il sogno di Ulisse Aldrovandi".

Per rimanere aggiornato/a su tutti gli eventi e le novità di Fondazione Golinelli e per non perdere i prossimi numeri della nostra newsletter iscriviti!