Home News IN PIAZZA PER MARINO: ecco come è andata!
Del 20-02-2023

IN PIAZZA PER MARINO: ecco come è andata!

Novità dal nostro mondo

A un anno dalla sua scomparsa, sabato 18 febbraio, dalle 11.30 alle 18.30, Fondazione Golinelli ha organizzato una giornata speciale per ricordare e omaggiare Marino Golinelli, filantropo, imprenditore, ricercatore e amante delle arti. L'evento si è tenuto in Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna, e ha coinvolto in prima persona le cittadine e i cittadini nella realizzazione di un'installazione temporanea sul Crescentone, dove nell'arco della giornata è stato composto il volto stilizzato di Marino Golinelli con centinaia di tasselli, disposti e personalizzati con una dedica, un pensiero, una riflessione. Un omaggio collettivo, festoso e partecipato - all’insegna della creatività e della fiducia verso il futuro, proprio come ci ha insegnato - a chi per la società e, in particolare, per le giovani generazioni, ha dedicato passione, impegno e determinazione.

Con il fine di promuovere l’educazione e la formazione, diffondere la cultura e favorire la crescita intellettuale, responsabile ed etica, nel 1988 Marino Golinelli ha dato vita all'omonima Fondazione, unico esempio italiano di fondazione filantropica privata ispirata ai modelli anglosassoni e pienamente operativa, che proprio in questa occasione ha festeggiato il suo 35esimo anno di attività.

Time Lapse a cura di Rodolfo Giuliani

SCRIVONO DI NOI: LA RASSEGNA STAMPA SULL'INIZIATIVA

QUOTIDIANI

Corriere di Bologna: In piazza Maggiore «per Marino». A un anno dalla sua scomparsa