Home News INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO EXPAND
Del 27-02-2023

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE: AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL PROGETTO EXPAND

Novità dal nostro mondo

EXPAND! Tutto un altro pianeta è un progetto realizzato da Banca di Bologna, CRIF e Fondazione Golinelli dedicato a giovani, imprese e welfare aziendale, con l’obiettivo di fornire nuove opportunità di formazione e crescita. Uno spazio, fisico e digitale, dedicato allo sviluppo dei temi dell’innovazione e della digitalizzazione, con percorsi che si articolano in modo diverso sui tre target, per costruire le competenze del domani attraverso l’apprendimento condiviso, l’innovazione agile e la costruzione di nuovi progetti per futuri business e crescita.

Perché parlare ai giovani?
L’orientamento è efficace se sviluppa la conoscenza del sé e la capacità di prendere decisioni, se consente ai/alle giovani di progettare e riprogettare il proprio percorso di vita rispetto alla capacità di realizzarsi, di inserirsi nel mondo del lavoro e nel contesto sociale. Per i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni in poi, l’orientamento si coniuga molto bene con l’approccio STEAM in quanto mira a coniugare l’esperienza scientifica con quella tecnologica, migliorando il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nell’approcciarsi alle materie scientifiche.

Il percorso giovani EXPAND! UNA GALASSIA DI IDEE PER IL TUO ORIENTAMENTO E LA TUA FORMAZIONE offre attività formative, workshop e laboratori, per giovani dagli 8 ai 23 anni, promosse da Fondazione Golinelli e Banca di Bologna, con la partecipazione di CRIF.
Le cinque proposte di attività in presenza sono gratuite e hanno lo scopo di far acquisire e potenziare conoscenze extracurricolari legate alla creatività, al problem solving, all’utilizzo creativo della tecnologia, a temi finanziari, attraverso percorsi pratici ed esplorativi.

Realtà Virtuale e Realtà Aumentata con CoSpaces & Merge Cube

Il percorso permette di cimentarsi con la costruzione di storie digitali in realtà virtuale e aumentata, elaborando sceneggiature con il supporto di applicativi digitali. Lo strumento utilizzato è la piattaforma CoSpaces, che permette anche a utenti non esperti in ambito 3D di creare simulazioni, scene, animazioni e interazioni che possono essere facilmente visualizzate in realtà aumentata, virtuale o anche da browser. A questa piattaforma è affiancata la tecnologia Merge Cube, un cubo “magico” che permette di coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività di storytelling digitale e progettualità autentiche, favorendo un’interazione tra ambienti virtuali e reali. Inquadrando il cubo, infatti, è possibile raccontare storie, dare fisicità a mondi bidimensionali trasformandoli in tridimensionali e rappresentare un mondo virtuale da tenere semplicemente in mano.
Come: 2 appuntamenti pomeridiani
Per chi: ragazzi e ragazze tra i 12 e i 13 anni
Dove: BOOM (Via Piemonte 6/8, Osteria Grande - Castel San Pietro Terme)
Quando: martedì 17 e martedì 24 ottobre, dalle 15 alle 19. In replica venerdì 1 e lunedì 4 dicembre dalle 15 alle 19

Prenotazioni cliccando qui

My way - Percorso di preparazione alla scelta universitaria

Un percorso di orientamento per aiutare studenti e studentesse a prepararsi alla scelta e all'avvio del percorso universitario. Per scegliere consapevolmente il percorso universitario non è infatti sufficiente conoscere i contenuti dei diversi corsi di laurea e le prospettive che offrono, ma è necessario conoscere i meccanismi e i bias cognitivi che caratterizzano ogni tipo di scelta che siamo chiamati a compiere. Durante l’incontro si costruirà un ragionamento condiviso su quali sono i fattori che influenzano le scelte legate al futuro e su quali strumenti utilizzare per effettuare scelte più consapevoli.
Come: apputamento pomeridiano
Per chi: ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni
Dove: BOOM (Via Piemonte 6/8, Osteria Grande - Castel San Pietro Terme)
Quando: sabato 11 novembre, dalle 14.30 alle 18. In replica venerdì 15 dicembre 15.00 - 18.30

Prenotazioni cliccando qui

Data Driven Design

Un percorso che aiuta a osservare con occhi diversi la realtà, grazie a un livello informativo più profondo fornito dai dati, e a proporre soluzioni innovative per migliorare la vivibilità della propria città. A partire da un inquadramento teorico sugli open data, ragazzi e ragazze impareranno a utilizzare i dataset disponibili al fine di immaginare e delineare strategie progettuali data driven.
Come: weekend intensivo
Per chi: ragazzi e ragazze tra i 14 e i 16 anni
Dove: BOOM (Via Piemonte 6/8, Osteria Grande - Castel San Pietro Terme)
Quando: venerdì 14 aprile, dalle 15 alle 18.30 e sabato 15 aprile, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18

Modellazione 3D con Tinkercad e Sketchup e fabbricazione digitale

Un percorso che permette di conoscere e utilizzare un software di modellazione 3D per progettare piccoli oggetti, che potranno prendere vita grazie all’impiego della stampa 3D. Ragazzi e ragazze utilizzeranno Tinkercad, strumento per la modellazione solida ottimizzato per la stampa 3D, che consente di “assemblare” oggetti 3D trascinando primitive e altre figure solide all’interno di un piano di lavoro.
Come: mini corso estivo
Per chi: ragazzi e ragazze tra i 12 e i 13 anni
Dove: Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna)
Quando: dal 19 al 22 giugno, dalle 17.30 alle 19.30

Design your soft skills

Il percorso consiste in una giornata di workshop che permette di ragionare sull’importanza delle competenze trasversali. Durante le attività, ragazzi e ragazze riflettono sulle proprie attitudini e capacità, allo scopo di maturare una buona percezione della crescita delle proprie competenze.
Come: giornata intensiva
Per chi: studenti e studentesse universitari
I replica
Quando: lunedì 5 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17