Il sistema universitario italiano offre una ricchissima formazione in campo umanistico, frutto di un'antica tradizione di studi e di inesauribili opportunità di scoperta del patrimonio culturale e artistico. Tuttavia, questo straordinario bacino di competenze si trasforma raramente in iniziative imprenditoriali che abbiano una sostenibilità economico-finanziaria. Per questo Fondazione Golinelli ha promosso a partire dal 2018 il percorso di alta formazione Entrepreneurship in Humanities, con cinque edizioni a Bologna, una a Bari e una a Reggio Calabria.
Progetto
La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un progetto innovativo a livello nazionale e internazionale focalizzato sul creare una cultura d'impresa all’interno del settore culturale e creativo. La Scuola è infatti nata dall’esigenza di sperimentare nuove strade basate su una chiara visione del valore potenziale delle competenze umanistiche, da mettere in gioco sia sul mercato sia nel settore pubblico o con soluzioni ibride e di collaborazione pubblico-privato.
Per questo motivo il progetto formativo offre a un gruppo selezionato di laureandi/e, laureati/e, dottori e dottoresse di ricerca umanistica un percorso intensivo multidisciplinare, che affianca a lezioni di alto livello il supporto di un team di tutor di processo per accompagnare il lavoro progettuale dei/delle partecipanti che saranno divisi in gruppi. Durante la scuola i contenuti umanistici sono messi in interazione con le competenze di management, progettazione e organizzazione necessari alla creazione d'impresa e con gli sviluppi più recenti delle tecnologie digitali.
Dal 2018 la direzione scientifica della Summer School Entrepreneurship in Humanities è a cura di Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria Gestionale all’Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell’innovazione.
Edizione 2023
Dal 13 aprile al 25 maggio sono aperte le candidature per la VI edizione bolognese che si svolge dal 17 al 28 luglio, a Opificio Golinelli. Il percorso di due settimane è gratuito per 35 profili selezionati (vitto e alloggio sono a carico dei/delle partecipanti).
La scuola è promossa e organizzata da Fondazione Golinelli, in collaborazione con GATE SPA.
Obiettivo
La Summer School Entrepreneurship in Humanities intende formare una nuova leva di imprenditori e imprenditrici in senso lato, tra soggetti che hanno maturato una profonda preparazione di tipo umanistico. Inoltre, il percorso formativo desidera:
- supportare studenti e ricercatori di estrazione umanistica nell’individuare nuove opportunità imprenditoriali ad alto profilo innovativo, favorendo l’acquisizione di competenze interdisciplinari;
- offrire un percorso di consapevolezza sulla possibilità di affiancare un progetto imprenditoriale alle tradizionali alternative occupazionali;
- identificare, anche nell’ambito della classe, le competenze complementari necessarie a sviluppare un’idea imprenditoriale concreta;
- presentare gli strumenti necessari per sviluppare l’idea;
- testarla sul campo attraverso metodologie pratiche;
- attirare l’interesse di soggetti pubblici e privati attivi nell’accelerazione di impresa e nei settori di interesse umanistico.
Destinatari
Il percorso è rivolto a giovani under 35, nello specifico laureati/e triennali e magistrali, studenti e studentesse magistrali, laureandi/e magistrali, dottorandi/e, dottori e dottoresse di ricerca (o titoli esteri equipollenti) in materie umanistiche.
La commissione si riserva di prendere in considerazione candidature provenienti da profili non umanistici a condizione che queste afferiscano a progetti imprenditoriali connessi al mondo umanistico.
Sulla base delle candidature ricevute potranno essere organizzati dei colloqui individuali di selezione, in modalità online.
Programma
La Summer School Entrepreneurship in Humanities è un percorso full-time di due settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 circa. Il programma alterna momenti formativi, durante i quali approfondire asset umanistici in un’ottica imprenditoriale, a workshop su modalità progettuali, con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti, fonti e tecnologie digitali, fondamentali per lo sviluppo e la sperimentazione di un’idea imprenditoriale.
Inoltre, durante la scuola la classe partecipa alle attività di tutoraggio durante le quali ai/alle partecipanti sono forniti toolkit e materiali per approfondire i concetti relativi alla creazione d’impresa, ai nuovi modelli di business, all’analisi dei potenziali utenti e competitor.
Al termine del percorso è rilasciato un attestato di partecipazione.
Faculty
Team
Antonio Danieli
Vice Presidente e Direttore Generale
Fondazione Golinelli
Andrea Bonaccorsi
Direttore Scientifico Summer School
Entrepreneurship in Humanities
Eugenia Ferrara
Vice Direttore
Fondazione Golinelli
Alice Zenobi
Coordinamento operativo e tutor
Fondazione Golinelli
Chiara Cenerini
Program Manager 'Scuola e impresa' e tutor Fondazione Golinelli
Elena Tonini
Segreteria organizzativa
Fondazione Golinelli