Reactor

Scuola di imprenditorialità e innovazione per scienziati e ricercatori caratterizzata da un fortissimo orientamento pratico ed esperienziale.

Apply now Scarica la brochure

Progetto

Fondazione Golinelli propone ReActor, un progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati, sulla scia della sperimentazione di due precedenti edizioni pilota, nate in seno all’Università di Bologna.

Per l’anno 2018-2019 il nuovo progetto parte con una partnership ampliata e rinnovata: oltre all’Ateneo di Bologna, si aggiungono l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il CNR Area ricerca di Bologna e IOR – Istituto Ortopedico Rizzoli.
La direzione scientifica è a cura di Simone Ferriani.

ReActor è una scuola di imprenditorialità e innovazione destinata a dottorandi, assegnisti, giovani ricercatori, scienziati con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita.
Il percorso, dal forte carattere pratico-applicativo, mira a fornire metodologie, strumenti ed esperienze utili per avvicinarsi al fare impresa come possibile percorso di sviluppo professionale e personale. La partecipazione al progetto è gratuita.

Leggi tuttoMostra meno

Obiettivi

Dopo una formazione di 11 settimane in formula week end sui temi dell’imprenditorialità le migliori idee di impresa selezionate da un comitato di esperti accederanno ad un ulteriore percorso di formazione presso prestigiosi ecosistemi internazionali. Qui i partecipanti potranno continuare a perfezionare il proprio progetto immergendosi in un contesto imprenditoriale estremamente fertile e ricco di stimoli.

Destinatari

Il percorso è dedicato a dottorandi, assegnisti, ricercatori e docenti di Università ed Enti di Ricerca partner, e si fonda sulla consapevolezza che la responsabilizzazione imprenditoriale dei giovani scienziati giochi un ruolo cruciale nel rafforzamento della capacità innovativa del sistema Paese. Saranno selezionati fino a 12 team.

Come funziona

1. La scuola ha una durata di 11 settimane e verte su temi di imprenditorialità, dalla messa a punto dell’idea, all’articolazione del business model, al rapporto con il mercato e gli stakeholder, alla presentazione professionale del progetto.La partecipazione al progetto è gratuita.
    Per i team selezionati che svolgeranno la formazione internazionale è previsto un contributo a titolo di grant. La polizza assicurativa per infortuni e responsabilità civile per i periodi di permanenza all'estero è a carico dei partecipanti.
  2. I team verranno affiancati da una rete di mentor e parteciperanno a momenti di incontro con investitori finanziari, industriali e altri imprenditori.
  3. Al termine del periodo di formazione ciascun team presenterà il proprio progetto davanti a una platea di potenziali investitori, docenti, esponenti del capitale di rischio e del mondo industriale.
  4. A seguito del pitch day i team più meritevoli e con le idee a più elevato potenziale avranno l’opportunità di beneficiare di un ulteriore periodo di formazione tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, presso alcuni dei più importanti ecosistemi imprenditoriali al mondo.

11 Settimane di training

PITCH
DAY

7-10 Settimane di formazione all'estero

Reactor offre agli scienziati selezionati un programma immersivo e completamente gratuito di durata da quattro a otto settimane in alcuni degli ecosistemi imprenditoriali più vivaci del mondo, in stretto contatto con imprenditori, professori, investitori e altri scienziati internazionali impegnati in iniziative di trasferimento tecnologico. Questa parte internazionale del programma si basa su una serie di alleanze tra Reactor e i partner internazionali situati nel Regno Unito, in California e nella costa orientale degli Stati Uniti.

Ciascuna di queste alleanze fornirà ai partecipanti selezionati innumerevoli opportunità per migliorare il loro percorso attraverso:

Apply now

Team