ReActorPro

Scuola di imprenditorialità e innovazione per scienziati e ricercatori caratterizzata da un forte orientamento pratico-esperienziale.



CANDIDATI ALL’EDIZIONE 2023

ReActorPro

ReActorPro è una scuola di imprenditorialità e innovazione per dottorandi/e, assegnisti/e, giovani ricercatori/trici, scienziati/e con idee innovative e dall’elevato potenziale di crescita. La nuova edizione, orientata al mondo Digital Health e Life Science (in accezione ampia: pharma, biotech, dispositivi medici, bio-informatica, bio-ingegneria, etc.), ha un forte carattere pratico-applicativo e mira a fornire metodologie, strumenti ed esperienze utili per avvicinarsi al fare impresa come possibile percorso di sviluppo professionale e personale. La partecipazione al progetto è gratuita.

Progetto

Visto il successo delle precedenti tre edizioni di ReActor, Fondazione Golinelli propone un format rinnovato, in collaborazione con G-Factor. L’incubatore e acceleratore nato nel 2018 è diventato negli anni un punto di riferimento nazionale per le giovani imprese in ambito Life Science & Digital Health, le verticali su cui si focalizza ReActorPro, il progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati e scienziate nella sua nuova veste.

Il percorso è gratuito ed è possibile candidarsi dal 27 gennaio al 28 febbraio utilizzando il form a questo link.

Sono previsti due webinar di presentazione del progetto nelle seguenti date: lunedì 30 gennaio alle ore 17 e giovedì 16 febbraio ore 17. Per registrarsi ai webinar è necessario compilare questo form.

CASE HISTORIES

Obiettivi

Molte innovazioni nascono da piccoli team di ricercatori e ricercatrici scientifici che hanno una comprensione del mondo imprenditoriale limitata. ReActorPro è progettato per preparare tali team alle sfide del mondo reale che il passaggio dal laboratorio al mercato comporta. Al termine del percorso, i partecipanti avranno un'idea chiara di ciò che serve per trasformare la loro idea in un prodotto/servizio commercialmente valido e in un'impresa redditizia.

Il percorso prevede una formazione di 10 settimane (giovedì e venerdì pomeriggio) sui temi dell’imprenditorialità. Partecipando a questo programma, i partecipanti impareranno come:

  • 1. presentare la propria idea imprenditoriale a un pubblico di partner industriali e di investitori;
  • 2. conoscere il proprio mercato di riferimento, i competitor e identificare la propria proposta di valore;
  • 3. affrontare le sfide della proprietà intellettuale al fine di evitare contenziosi, proteggere la proprietà intellettuale e appropriarsi dei ritorni dell'innovazione;
  • 4. definire un modello di business forte;
  • 5. sviluppare una tabella di marcia per il raggiungimento del mercato;
  • 6 essere pronti per sedersi a un tavolo di negoziazione con un partner industriale o un investitore.
  • Destinatari

    Il percorso è dedicato a dottorandi/e, assegnisti/e, ricercatori/trici e docenti, e si fonda sulla consapevolezza che la responsabilizzazione imprenditoriale dei/lle giovani scienziati/e giochi un ruolo cruciale nel rafforzamento della capacità innovativa del sistema Paese.

    Come funziona

    1. La scuola ha una durata di 10 settimane (webinar e workshop concentrati giovedì e venerdì pomeriggio), che avvengono in parte in presenza e in parte a distanza. Il programma verte su temi di imprenditorialità, dalla messa a punto dell’idea, all’articolazione del business model, al rapporto con il mercato e gli stakeholder, alla presentazione professionale del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.
    2. I team vengono affiancati da una rete di mentor e partecipano a momenti di incontro con investitori finanziari, industriali e altri imprenditori.
    3. Al termine del periodo di formazione ciascun team presenta il proprio progetto davanti a una platea di potenziali investitori, docenti, esponenti del capitale di rischio e del mondo industriale.
    4. A seguito del pitch day il team più meritevole e con le idee a più elevato potenziale avranno accesso diretto alla fase finale della selezione per accedere al programma di accelerazione I-Tech Innovation 2023.
    Apply now

    Team

    Antonio Danieli

    Vice Presidente, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Golinelli
    Amministratore Unico G-Factor

    Eugenia Ferrara

    Vice Direttore

    e.ferrara@fondazionegolinelli.it
    Federica Tadini

    GM General manager (Responsabile operativo)

    f.tadini@fondazionegolinelli.it
    Benedetta D'Oria

    CFO (Amministrazione e controllo, gestione patrimoniale)

    b.doria@fondazionegolinelli.it
    Vanessa Mazzei

    Project Leader

    v.mazzei@fondazionegolinelli.it
    Christian Lussafi

    Analyst

    c.lussafi@fondazionegolinelli.it
    Silvia Cozzi

    Program Manager

    s.cozzi@fondazionegolinelli.it
    Giulia Mastandrea

    Junior program manager (programmazione attività e segreteria organizzativa)

    g.mastandrea@fondazionegolinelli.it
    Francesco Castellana

    Media manager (comunicazione e ufficio stampa)

    f.castellana@fondazionegolinelli.it

    Mentor

    Gianluca Sferrazza

    Ricercatore Scientifico CNR

    Ilan Misano

    Digital Health-MedTech Advisor, Program Manager, Startups Growth in Google

    Marco Ferroni

    CEO MgShell

    Matteo Canonico

    Associate Gianni & Origoni

    Valeria Croce

    European Patent Attorney Jacobacci & Partners