ReActorPro
Progetto
Visto il successo delle precedenti tre edizioni di ReActor, Fondazione Golinelli propone un format rinnovato, in collaborazione con G-Factor. L’incubatore e acceleratore nato nel 2018 è diventato negli anni un punto di riferimento nazionale per le giovani imprese in ambito Life Science & Digital Health, le verticali su cui si focalizza ReActorPro, il progetto di orientamento all’imprenditorialità e all’innovazione per giovani scienziati e scienziate nella sua nuova veste.
Il percorso è gratuito ed è possibile candidarsi dal 27 gennaio al 28 febbraio utilizzando il form a questo link.
Sono previsti due webinar di presentazione del progetto nelle seguenti date: lunedì 30 gennaio alle ore 17 e giovedì 16 febbraio ore 17. Per registrarsi ai webinar è necessario compilare questo form.
Obiettivi
Molte innovazioni nascono da piccoli team di ricercatori e ricercatrici scientifici che hanno una comprensione del mondo imprenditoriale limitata. ReActorPro è progettato per preparare tali team alle sfide del mondo reale che il passaggio dal laboratorio al mercato comporta. Al termine del percorso, i partecipanti avranno un'idea chiara di ciò che serve per trasformare la loro idea in un prodotto/servizio commercialmente valido e in un'impresa redditizia.
Il percorso prevede una formazione di 10 settimane (giovedì e venerdì pomeriggio) sui temi dell’imprenditorialità. Partecipando a questo programma, i partecipanti impareranno come:
Destinatari
Come funziona
- La scuola ha una durata di 10 settimane (webinar e workshop concentrati giovedì e venerdì pomeriggio), che avvengono in parte in presenza e in parte a distanza. Il programma verte su temi di imprenditorialità, dalla messa a punto dell’idea, all’articolazione del business model, al rapporto con il mercato e gli stakeholder, alla presentazione professionale del progetto. La partecipazione al progetto è gratuita.
- I team vengono affiancati da una rete di mentor e partecipano a momenti di incontro con investitori finanziari, industriali e altri imprenditori.
- Al termine del periodo di formazione ciascun team presenta il proprio progetto davanti a una platea di potenziali investitori, docenti, esponenti del capitale di rischio e del mondo industriale.
- A seguito del pitch day il team più meritevole e con le idee a più elevato potenziale avranno accesso diretto alla fase finale della selezione per accedere al programma di accelerazione I-Tech Innovation 2023.
Team
Antonio Danieli
Vice Presidente, Direttore Generale e Consigliere di Amministrazione di Fondazione Golinelli
Amministratore Unico G-Factor
Benedetta D'Oria
CFO (Amministrazione e controllo, gestione patrimoniale)
b.doria@fondazionegolinelli.itGiulia Mastandrea
Junior program manager (programmazione attività e segreteria organizzativa)
g.mastandrea@fondazionegolinelli.itFrancesco Castellana
Media manager (comunicazione e ufficio stampa)
f.castellana@fondazionegolinelli.it