YOUNG DIGITAL ENTREPRENEURSHIP SUMMER CAMP
“BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION”

Progetto

YOUNG DIGITAL ENTREPRENEURSHIP CAMP “BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION” è un percorso di formazione gratuito orientato all’imprenditorialità nel settore dell’innovazione “digitale”, che promuove competenze e capacità tecniche indispensabili per il futuro stimolando l’intraprendenza attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative.

I progetti sviluppati durante il programma avranno lo scopo di sensibilizzare ai temi ambientali, anche grazie alle possibilità offerte dal digitale. Ambiente, clima e big data sono al centro dell'interesse della collettività: a Bologna, infatti, si sta sviluppando un ecosistema altamente innovativo e di respiro internazionale che rappresenta un’opportunità sia in termini di formazione, che di sbocco professionale per le giovani generazioni che aspirano a essere portavoci dell'innovazione del futuro.

Inoltre, grazie all’adattamento del tema verticale al comparto educativo, le/i 50 partecipanti avranno la possibilità di progettare percorsi e strumenti per le scuole del loro territorio, diventando tutor di percorsi di peer education da loro ideati.

Il progetto può essere riconosciuto come percorso PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) su richiesta della/del partecipante in fase di candidatura.

Leggi tuttoMostra meno

Obiettivo

Lo YOUNG DIGITAL ENTREPRENEURSHIP CAMP “BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION” ha lo scopo di formare studentesse e studenti delle scuole superiori nella conoscenza, nella mobilitazione e nell’apprendimento di competenze trasversali e fornire loro stimoli nell’ambito della cultura d’impresa tramite un approccio informale, esplorando un settore innovativo e con forti prospettive di crescita e sviluppo.

Il progetto, alla sua seconda edizione, promuove competenze e capacità tecniche indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative, che ambiscono a trovare soluzioni educative per divulgare le tematiche dei Big Data applicati al Climate Change.

Il progetto si articola in due fasi:

Il percorso estivo si svolgerà da mercoledì 15 giugno 2022 a venerdì 1 luglio 2022, tutti i giorni (sabato e domenica esclusi) presso gli spazi di BIG - Boost Innovation Garage di Fondazione Carisbo, dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 17.30.

Destinatari

Il progetto è rivolto a 50 studentesse e studenti degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città metropolitana di Bologna. In particolare, il programma è pensato per ragazze e ragazzi che frequentano indirizzi tecnologici e digitali e desiderano coltivare intraprendenza, curiosità e propensione al lavoro di gruppo.

Candidature entro il 9 maggio.

Le/i partecipanti, una volta terminato il percorso, potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese - ICARO.

Collaborazioni

Il progetto Young Digital Entrepreneurship Camp “BIG DATA & CLIMATE CHANGE FOR EDUCATION” nasce dalla collaborazione tra Fondazione Carisbo e Fondazione Golinelli sulla base di obiettivi comuni condivisi e di una consolidata esperienza pregressa.