GOLINELLI STEAM CLUB

Il progetto dedicato alle giovani e ai giovani appassionate/i di scienze e tecnologie.

Iscriviti

La scoperta dei propri interessi e del proprio talento è la base nella scelta del proprio futuro. Fondazione Golinelli propone quindi a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado Golinelli STEAM Club, un percorso per alimentare la passione per le scienze e le tecnologie in uno spazio condiviso con ragazze e ragazzi, esperte/i e tutor, da tutto il territorio nazionale.
Con un ampio programma di attività sincrone e asincrone, le/i partecipanti hanno la possibilità di esplorare le numerose declinazioni delle discipline STEAM personalizzando il percorso sulla base delle attitudini e degli impegni personali.

Percorso

l programma di Golinelli STEAM Club nasce con l’obiettivo di stimolare la curiosità delle giovani e dei giovani adolescenti per le materie STEAM, per prepararli e orientarli a scegliere in modo consapevole il percorso formativo più adatto a loro. Lo STEAM Club offre l’opportunità di ampliare gli orizzonti mentali attraverso la condivisione di esperienze e l’incontro online con studenti di altre città, esperti e ricercatori.

Orientamento al futuro

Le studentesse e gli studenti vengono accompagnati alla scoperta delle discipline STEAM: dagli incontri seminariali fino ai laboratori Tech & Science, le/i partecipanti sono coinvolti attivamente in attività pratiche e concrete, studiate per fornire i giusti stimoli e sviluppare un approccio logico-critico.

Consolidamento delle competenze

Le attività sono strutturate in modo da fornire a ragazze e ragazzi le competenze adatte per scegliere liberamente i propri percorsi futuri. Vengono affrontate discipline curriculari come biologia, chimica, ecologia e coding, ma sono previsti anche stimoli laterali per sviluppare soft skills e pensiero creativo e logico.

Sperimentare la condivisione in una community

Il valore aggiunto di Golinelli STEAM Club è l’esperienza di una community composta da ragazze e ragazzi da tutta Italia con cui condividere conoscenze, idee e interessi. Esperti, ricercatori e tutor qualificati sono a disposizione per consigli e feedback sui progressi fatti.

Destinatari

Il percorso è rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado (11-16 anni).

Programma

Studentesse e studenti hanno la possibilità di personalizzare il proprio percorso scegliendo dal programma le attività da seguire sulla base dei propri impegni scolastici ed extrascolastici. Le attività sincrone si svolgeranno in orario pomeridiano mentre le attività asincrone possono essere organizzate in modo autonomo.

Il programma di Golinelli STEAM Club propone: incontri di ispirazione e socratici con esperte/i su temi di attualità ed interesse; laboratori Tech & Science, con esperimenti e sfide da svolgere online in ambienti virtuali come il mondo Minecraft, facilmente riproducibili in autonomia a casa; selezione di articoli da leggere e commentare per ampliare l’orizzonte dei propri interessi; esercizi e quiz per mettere alla prova la propria preparazione in matematica e scienze e consolidare le conoscenze nelle discipline STEAM. Per ogni studentessa e studente è previsto un totale di 82 ore di formazione (34 ore sincrona e 48 ore asincrona).

Le/i partecipanti condividono una stessa classe WeSchool nella quale possono interagire tra loro, scambiarsi impressioni e domande e seguire l’evoluzione delle attività in programma.

Il percorso si svolge da novembre 2021 ad aprile 2022.

Clicca qui per consultare il programma.

Modalità

Il percorso si tiene in modalità online per consentire la partecipazione di studentesse e studenti da tutto il territorio nazionale.

140€ 70€

Fondazione Golinelli, nell'ambito delle iniziative di promozione STEAM, ha previsto un contributo a copertura del 50% del costo di iscrizione che consentirà la partecipazione alle attività di Golinelli STEAM Club al costo di 70€. È possibile attivare pacchetti aziendali per figlie/figli di dipendenti e pacchetti scuole per programmi di potenziamento su alcune classi o su gruppi di studentesse e studenti interclasse.

Formatori

Tra le esperte e gli esperti coinvolti: Sandro Bardelli (Università di Bologna), Elia Bombardelli (docente di matematica e fisica, con un canale Youtube da quasi 400mila iscritti), Francesco Bombardi (UniMore), Matteo Cerri (Università di Bologna), Valentina Giannella (Mind the Gap), Giuseppe Macino (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Chiara Marletto (Università di Oxford), Sonia Montegiove (LibreItalia), Daniela Pacifico (CREA).

g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735

Si ringrazia