GOLINELLI STEAM CLUB

Il progetto dedicato alle giovani e ai giovani appassionate/i di scienze e tecnologie.

Iscriviti

La scoperta dei propri interessi e talenti è la base nella scelta del proprio futuro. A studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado Fondazione Golinelli propone Golinelli STEAM Club, un percorso online per esplorare e alimentare la passione per le scienze e le tecnologie in uno spazio condiviso con ragazze e ragazzi, esperte/i e tutor da tutto il territorio nazionale.
Dall’ampio programma di attività sincrone e asincrone, le/i partecipanti selezioneranno quelle da seguire, costruendo un percorso personalizzato sulla base di interessi, attitudini e stimoli ricevuti.

Percorso

Il programma di Golinelli STEAM Club nasce con l’obiettivo di stimolare la curiosità delle giovani e dei giovani per le materie STEAM, per prepararli e orientarli a scegliere in modo consapevole il percorso formativo più adatto a loro. Attraverso la condivisione di esperienze e l’incontro con studentesse e studenti di altre città, ricercatrici e ricercatori, esperte ed esperti, hanno l’opportunità di ampliare gli orizzonti mentali e approfondire le conoscenze tecnico-scientifiche con un approccio interdisciplinare.

Orientamento al futuro

Le studentesse e gli studenti vengono accompagnati alla scoperta delle discipline STEAM: dagli incontri di ispirazione fino ai laboratori sull’attualità, le/i partecipanti sono coinvolti attivamente in attività pratiche e concrete, studiate per fornire i giusti stimoli e sviluppare un approccio logico-critico.

Consolidamento delle competenze

Le attività sono strutturate in modo da fornire a ragazze e ragazzi le competenze adatte per scegliere liberamente i propri percorsi futuri. Vengono affrontate discipline curriculari come biologia, chimica, ecologia e coding, ma sono previsti anche stimoli laterali per sviluppare soft skills e pensiero creativo.

Sperimentare la condivisione in una community

Il valore aggiunto di Golinelli STEAM Club è l’esperienza di una community composta da ragazze e ragazzi da tutta Italia con cui condividere conoscenze, idee e interessi. Esperti ed esperte e tutor sono a disposizione per consigli e feedback sui progressi fatti.

Destinatari

Il percorso è rivolto a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado e del biennio del secondo grado (11-16 anni).

Programma

Studentesse e studenti costruiscono un piano di attività personalizzato e modulare, da implementare nel corso dell’esperienza in base ai propri interessi, agli stimoli ricevuti e alle curiosità maturate. Le attività sincrone si svolgeranno in orario pomeridiano mentre le attività asincrone possono essere organizzate in modo autonomo.

Il programma di Golinelli STEAM Club propone: incontri di ispirazione sulle professioni del futuro; laboratori socratici su argomenti d’attualità; laboratori scientifici su Minecraft Education sperimentando la metodologia CLIL; attività di orientamento sulla piattaforma Scratch; consigli di lettura e incontro con autrici e autori per scoprire le scienze e le tecnologie, esercitazioni online e quiz per allenare le conoscenze di matematica e scienze.

Le/i partecipanti condividono una stessa classe WeSchool nella quale possono interagire tra loro, scambiarsi impressioni e domande e seguire l’evoluzione delle attività in programma.

Il percorso si svolge da ottobre 2022 a maggio 2023.

Clicca qui per scaricare il programma

Modalità

Il percorso si tiene in modalità online per consentire la partecipazione di studentesse e studenti da tutto il territorio nazionale.

140€ 110€

Fondazione Golinelli, nell'ambito delle iniziative di promozione STEAM, ha previsto un contributo che consentirà la partecipazione alle attività di Golinelli STEAM Club al costo di 110€. È possibile attivare pacchetti aziendali per figlie/figli di dipendenti e pacchetti scuole per programmi di potenziamento su alcune classi o su gruppi di studentesse e studenti interclasse.

Formatori

Tra le esperte e gli esperti coinvolti nella precedente edizione: Sandro Bardelli (Università di Bologna), Elia Bombardelli (docente di matematica e fisica, con un canale Youtube da quasi 400mila iscritti), Francesco Bombardi (UniMore), Matteo Cerri (Università di Bologna), Valentina Giannella (Mind the Gap), Giuseppe Macino (Università degli Studi di Roma "La Sapienza"), Chiara Marletto (Università di Oxford), Sonia Montegiove (LibreItalia), Daniela Pacifico (CREA).

g.ghetti@fondazionegolinelli.it | +39 3663588735