Home Eventi NATURA E CULTURA: L’EVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA - LE PROPOSTE PER LE SCUOLE
Giovedì 05 Mar 2020 ore 09:00

NATURA E CULTURA: L’EVOLUZIONE DELL’INTELLIGENZA - LE PROPOSTE PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Giovedì 5 marzo 2020 ore 9>13
Laboratori per scuole secondarie di II grado e conferenza aperta al pubblico

In occasione delle celebrazioni del Darwin day, Fondazione Golinelli organizza, insieme all'Università di Bologna e all’Unione Bolognese Naturalisti, alcuni laboratori sull’evoluzione per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e una conferenza per riflettere su cosa sia l’intelligenza: se e come sia legata all’autocoscienza, sul modo in cui le menti degli animali percepiscono il mondo e come se lo rappresentano e infine sulla possibilità che la nostra mente sia in grado di capire se stessa per poter progettare macchine dotate di intelligenza artificiale.

PROGRAMMA

Laboratori sull'evoluzione per studenti di scuola secondaria di II grado - ore 9.30>11

Lab1: Evoluzione artificiale
L’attività proposta si basa sull’utilizzo di un software, Species: Artificial Life- Real Evolution, che permette agli studenti di simulare alcuni dei processi evolutivi fondamentali: l’effetto del fondatore, l’effetto del collo di bottiglia, gli eventi che portano alla speciazione. La simulazione utilizza un mondo artificiale popolato dallo stesso numero di individui della stessa specie. Al termine del tempo della simulazione, e degli eventi che gli stessi ragazzi avranno causato, ogni studente si troverà di fronte un diverso numero e una diversa tipologia di specie viventi. A cura di Fondazione Golinelli.

Lab 2: Il “Test della razza”
L’attività proposta consiste nello svolgimento del “Test della razza”, allo scopo di capire la biodiversità umana. Il test consiste in una simulazione di classificazione razziale da parte degli studenti a partire da un insieme di fotografie di volti sconosciuti provenienti da diverse parti del mondo. Al termine del gioco, gli studenti potranno confrontare i gruppi da loro individuati con i reali gruppi di appartenenza degli individui classificati, e potranno così verificare quanto sia fuorviante tentare di classificare gli esseri umani in base a semplici categorie razziali, a riprova dell’inesistenza delle razze umane. A cura della Prof.ssa Maria Teresa Vizzari.

Lab 3: Evoluzione del cranio
L’evoluzione delle capacità cognitive dai vertebrati all’uomo è in parte connessa all’aumento del volume della scatola cranica e all'organizzazione del cervello, che a loro volta dipendono dall’acquisizione del portamento eretto, dall’uso delle mani e da cambiamenti alimentari nei nostri antenati. L’attività del laboratorio consiste nel misurare tre caratteri dimensionali in crani di mammiferi (un carnivoro; una scimmia antropomorfa; un uomo) che ne descrivono sinteticamente la struttura. Comparando e interpretando i risultati del test, gli studenti potranno valutare le conseguenze del bipedalismo sulla forma del cranio, come premessa per comprendere l’evoluzione delle capacità cognitive umane. A cura del Prof. Ettore Randi.

Lab 4: Filogenesi: la vita è meravigliosa
Costruire un albero filogenetico significa cercare di scoprire la storia evolutiva di un gruppo di organismi alla luce delle loro similitudini e affinità. Insieme all'aspetto fisico e alle forme, per lo studio della filogenesi oggi ci si avvale anche del grande contributo delle tecniche di analisi delle sequenze di DNA. Proponiamo un’esercitazione pratica per capire come costruire un semplice albero filogenetico di alcuni artropodi partendo dai loro dati morfologici. Gli studenti utilizzeranno lo stereoscopio per valutare le differenti strutture anatomiche degli animali e le utilizzeranno per tentare di ricostruire la loro storia evolutiva. A cura di Federico Plazzi UniBo.

Conferenza dedicata agli studenti, ai professori delle scuole secondarie di II grado e aperto al pubblico - ore 11.30>13

Intervengono:

Paolo Trost - Università di Bologna - Cosa si vuol dire quando si parla di intelligenza delle piante?

Giorgio Vallortigara - Università degli Studi di Trieste - Altre menti

Maria Teresa Vizzari – Università di Ferrara - Homo sapiens: l'evoluzione della nostra specie fra biologia e cultura

La partecipazione ai laboratori e alla conferenza è gratuita con prenotazione obbligatoria scrivendo a: g.bariselli@fondazionegolinelli.it

Area evento Scuola