Home Eventi DENTRO LA MENTE - EVENTO ANNULLATO

DENTRO LA MENTE - EVENTO ANNULLATO

Tipo evento Evento

EVENTO ANNULLATO

La Settimana del Cervello è la sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives per concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.
In occasione di questa ricorrenza Fondazione Golinelli organizza un pomeriggio di laboratori per bambini e ragazzi e un incontro con un astrofisico e un neuroscienziato sulle connessioni tra l’Universo e la struttura cerebrale.

LABORATORI (ore 18>19.30)

• Giochi della mente

Il nostro cervello è una macchina straordinaria, molto più complessa di quanto pensiamo, che ci aiuta ad interpretare tutto ciò che vediamo con i nostri occhi. Le illusioni ottiche ingannano l’apparato visivo facendogli percepire qualcosa che non esiste oppure che nella realtà si presenta diversamente. Curiose attività accompagnate dalle illustrazioni di albi scientifici.
A cura di Fondazione Golinelli in collaborazione con Franco Cosimo Panini
Per chi: 7-10 anni
Durata: 1h30’

• Illusioni ottiche

A partire dai testi di Angels Navarro, che si è occupato di giochi logici, di matematica e non solo, vengono proposte attività e giochi su sorprendenti e affascinanti illusioni ottiche. Dietro questi fenomeni ci sono anche “errori di geometria” compiuti dal nostro cervello: esploriamo da vicino alcune illusioni sperimentando con mano. A cura di Fondazione Golinelli in collaborazione con Franco Cosimo Panini.
Per chi: 11-13 anni
Durata: 1h30’

CONFERENZA (ore 18.15>19.30)

• Coincidenze cosmiche: le inaspettate similarità strutturali e dinamiche tra la rete cosmica e quella neuronale

Spesso si sente dire, o si legge, che il cervello umano sia l’oggetto più complesso del Cosmo intero. Ma come possiamo saperlo? E soprattutto, come definire questa complessità? Spinti dalla curiosità di approcciare questo tema affascinante, un astrofisico ed un neurochirurgo hanno iniziato ad analizzare sia la rete cosmica sia la rete neuronale del cervello umano con metodi di analisi quantitativi. Nonostante le differenze nel substrato, la rete neuronale umana e la rete cosmica delle galassie mostrano somiglianze inaspettate se osservate attraverso la lente obiettiva di metodi numerici derivati dalla teoria dell’Informazione, e ci suggeriscono nuovi interessanti sviluppi in entrambe le discipline.

Relatori:
Alberto Feletti (Prof.Associato presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università di Verona)
Franco Vazza (Ricercatore presso Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Bologna)

Ingresso conferenza su prenotazione: gratuito
Ingresso laboratorio su prenotazione: 5 euro

Tutti