Home Eventi ARCHEO-MINECRAFT: COSTRUISCI UNA CITTÀ COME FAREBBE UN ETRUSCO

Tipo evento Laboratori
Area evento Divulgazione
ONLINE EDITION

Come vivevano gli Etruschi e come orientavano le loro città? Quali materiali usavano per costruirle e come organizzavano abitazioni private e spazi comuni?

Sabato 12 e 26 marzo e 2 aprile, Fondazione Golinelli, in collaborazione con MNEMa – Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, propone Archeo-Minecraft, un percorso online di tre appuntamenti dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, per conoscere gli Etruschi a partire dai princìpi che regolavano le loro città.  Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.

I/le partecipanti scopriranno alcuni dei tratti più particolari della civiltà etrusca, confrontandosi con la Direttrice arch. Denise Tamborrino e l’Archeologa responsabile delle collezioni del Museo dott.ssa Federica Timossi, poi, immersi in un mondo virtuale di Minecraft, ragazze e ragazzi vestiranno i panni di una micro-comunità, organizzandosi per rispondere alla sfida proposta da tutor esperti/e: costruire una città etrusca reinterpretando quanto imparato. Ogni appuntamento si focalizzerà su un aspetto particolare dell’organizzazione urbanistica etrusca, che sarà punto di partenza per arricchire passo passo la città virtuale.

Per completare poi l’esperienza, sabato 30 aprile i/le partecipanti e le loro famiglie sono invitati ad una visita guidata personalizzata presso l’area archeologica e il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, per scoprire insieme come era fatta realmente l’unica città etrusca ad oggi completamente visitabile: Kainua.

Per chi: 11-13 anni

Quando: sabato 12 e 26 marzo e 2 aprile, ore 15.00 > 17.00

Dove: online + visita facoltativa sabato 30 aprile dalle ore 15.00 alle 17.00 al Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto e all’area archeologica di Kainua

Durata: 2h a incontro

Contributo di partecipazione: 50€ - per chi vorrà completare l’esperienza online con la visita al Museo il costo del biglietto è di 3, comprensivo di visita guidata. L'ingresso è gratuito fino ai 18 anni. Sono previste ulteriori agevolazioni.

Ai sensi della normativa Covid-19 vigente, l’accesso al Museo e all’area archeologica è consentito solo con mascherina FFP2 e previa presentazione di Super Green Pass. Sono esclusi dal Super Green Pass i/le minori di 12 anni. Eventuali modifiche alle modalità di accesso saranno tempestivamente comunicate.

Per informazionieventi@fondazionegolinelli.it

Prenotazione obbligatoria cliccando qui e previa iscrizione alla newsletter.

Indicazioni tecniche:

• Pc/Mac/Chromebook/iPad in grado di far funzionare Minecraft Education (qui i requisiti minimi);
  • una connessione ADSL o Fibra con una banda minima di 10Mb/s (controllare qui);
  • un paio di cuffie con microfono;
  • un mouse con rotella quando non Ipad; Minecraft Education Edition installato (si installa da qui);
  • utilizzo di Google Meet per la diretta.
Area evento Divulgazione
Ragazzi 11-13 anni
Prezzi
Ragazzi/e 11-13 anni