Home Eventi ARCHEOLOGIA, CHE PASSIONE!

ARCHEOLOGIA, CHE PASSIONE!

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli rinnova la collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, proponendo due campi estivi sui temi dell’archeologia, del mondo antico e delle scienze applicate alla ricerca, per introdurre le giovani e i giovani partecipanti all’affascinante mondo degli etruschi. Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale, e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.

La città degli Etruschi

Durante la prima settimana le attività saranno incentrate sul tema della città, su come sono progettati gli spazi urbani e su come si fa a ricostruire una mappa. Partendo da Kainua, il modello di città etrusca sarà ricostruito anche in ambiente Minecraft, così da conoscere gli Etruschi a partire dai princìpi che regolavano i loro siti abitativi.

Infine, attraverso cartone, plastica, carta ma anche LED, cicalini, stoffe, le/i partecipanti realizzeranno prototipi di edifici, elementi urbani, mezzi di trasporto o addirittura di servizi che saranno poi assemblati in un unico grande modello cooperativo di città ideale.

Per chi: ragazze/i dai 10 ai 13 anni (dalla classe V primaria alla terza media)

Quando: 3>7 luglio ore 8.30>17.00

Il mestiere dell’archeologo

La seconda settimana farà conoscere la professione dell’archeologo e l’archeologia come strumento per la comprensione del mondo contemporaneo. Cosa studia l’archeologo, come lavora sul campo, cosa significa “scavare”? L’esperienza sarà corredata dall’osservazione di veri e propri professionisti “all’opera” sul sito di Kainua, unita alla possibilità di apprendere le corrette attività di comunicazione di una scoperta archeologica. Durante l’esperienza le partecipanti e i partecipanti metteranno in campo le loro abilità creative e scientifiche.

Per chi: ragazze/i dai 10 ai 13 anni (dalla classe V primaria alla terza media)

Quando: 28 agosto > 1 settembre  ore 8.30>17.00

In entrambe le settimane, una giornata sarà dedicata alla visita dell’Area Archeologica dell’Antica Kainua a Marzabotto. Le attività sono condotte da Fondazione Golinelli, con la collaborazione del team del Museo Nazionale Etrusco e dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna.

NOTA: i due campi sono differenti ed è possibile partecipare ad uno o ad entrambi i campi

Dove: Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione 136, Bologna

Costi: € 250,00, incluso di pasto e trasporto da/a Serre dei Giardini e Museo Etrusco di Marzabotto

Agevolazioni: € 225,00 per sorelle/fratelli iscritte/i allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).

Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando questo form.

Info: 051-0923209; info@g-lab.eu

Serre dei Giardini
Via Castiglione, 136
Bambini 6-10 anni
Ragazze/i dai 10 ai 13 anni
250 €
Agevolazioni per sorelle/fratelli iscritte/i allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).
225 €
Da Lunedì 03 Lug 2023