L'archeologia non è soltanto la servitrice della storia, è anche la conservatrice dell'arte”.
Edward Bulwer-Lytton
Fondazione Golinelli rinnova la collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto, proponendo un campo estivo sui temi dell’archeologia, del mondo antico e delle scienze applicate alla ricerca, per introdurre le giovani e i giovani partecipanti all’affascinante mondo degli etruschi. Cosa studia l’archeologo, come lavora sul campo, cosa significa “scavare”? Le/i partecipanti impareranno a conoscere la professione dell’archeologo e l’archeologia come strumento per la comprensione del mondo contemporaneo. Un’esperienza tra scienza e creatività, archeologia e digitale e un’occasione unica per immergersi nelle atmosfere di una civiltà del passato.
Durante la settimana, una giornata sarà dedicata alla visita dell’Area Archeologica dell’Antica Kainua a Marzabotto, per osservare veri e propri professionisti all’opera e apprendere le corrette attività di comunicazione di una scoperta archeologica. Le attività sono condotte da Fondazione Golinelli, con la collaborazione del team del Museo Nazionale Etrusco e dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà - Università di Bologna.
Per chi: bambini/e dai 7 ai 10 anni (dalla seconda alla quinta elementare)
Quando: 17>21 giugno, ore 8.30>17.00
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costi: € 250,00, incluso di pasto e trasporto da/a Opificio Golinelli al Museo Etrusco di Marzabotto.
Agevolazioni: € 230,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).
Il giorno dell’uscita al Museo Etrusco di Marzabotto è richiesto pranzo al sacco.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form.
Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it
---------------------------------------------------
Fondazione Golinelli ha messo a punto per l’estate 2024 un programma variegato e coinvolgente di attività e campi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni su scienze, nuove tecnologie, arte, creatività e innovazione. Negli spazi innovativi e attrezzati con strumentazione scientifica e tecnologica dell’Opificio Golinelli, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano idee e realizzano progetti all'insegna della scienze naturali, della tecnologia, dell’esplorazione attiva e del binomio arte e scienza. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.
Consulta qui tutte le proposte estive.