Home Eventi CAMPO ESTIVO: ESTATE A RITMO

CAMPO ESTIVO: ESTATE A RITMO

Tipo evento Campo Estivo

"La musica è per l'anima quello che la ginnastica è per il corpo".
Platone

La musica ha il potere di suscitare risposte fisiche nel corpo umano, stimolando sia il movimento che le emozioni. Durante la settimana, le/i partecipanti si cimenteranno in una serie di attività e giochi dedicati alla musica, alla percezione del corpo e all'improvvisazione.

Al mattino, grazie a un'antologia scelta di brani provenienti da tradizioni musicali diverse, esploreremo aspetti specifici della creazione musicale e dell'uso artistico della voce. Attraverso strategie e giochi mirati allo sviluppo della capacità improvvisativa, produrremo un piccolo repertorio originale. Al pomeriggio, con materiali semplici, colori e creatività ci metteremo alla prova nella realizzazione di prototipi di personaggi e strumenti musicali che useremo per realizzare storie originali.

Le attività sono condotte da Fondazione Golinelli, con la collaborazione del musicista Luca Fattori.

Luca Fattori è un cantante bolognese insegnante di canto ed esperto di tecniche musicali definite “estese”, fra cui il canto armonico e lo yodel. Ha collaborato con tantissimi musicisti provenienti da tutto il mondo e si è esibito sia in Italia che all'estero (Germania, New York per la New York City University e Boston per la Dante Alighieri Society). Da più di 10 insegna musica a bambine e bambini da 0 a 6 anni. E’ insegnante accreditato del metodo Music Together e dal 2022 si occupa dell’insegnamento del metodo TamburHello a Bologna e provincia.

Per chi: bambini/e dai 6 ai 7 anni (ultimo anno della scuola dell’infanzia e prima elementare)
Quando: 1>5 luglio, ore 8.30>17.00 e 2>6 settembre, ore 8.30>17.00
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costi: € 250,00, pasto incluso
Agevolazioni: € 230,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo o per chi si iscrive a 2 settimane (di campi diversi).

Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando il form.
Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it

---------------------------------------------------

Fondazione Golinelli ha messo a punto per l’estate 2024 un programma variegato e coinvolgente di attività e campi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 6 ai 13 anni su scienze, nuove tecnologie, arte, creatività e innovazione. Negli spazi innovativi e attrezzati con strumentazione scientifica e tecnologica dell’Opificio Golinelli, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano idee e realizzano progetti all'insegna della scienze naturali, della tecnologia, dell’esplorazione attiva e del binomio arte e scienza. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.
Consulta qui tutte le proposte estive.

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14