Home Eventi CAMPO ESTIVO: SCIENZIATI E SCIENZIATE ALL'OPERA

CAMPO ESTIVO: SCIENZIATI E SCIENZIATE ALL'OPERA

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 13 anni su scienza, nuove tecnologie, creatività e innovazione. Le attività vertono sulle più recenti e importanti scoperte in campo scientifico e tecnologico. Negli spazi innovativi di Opificio Golinelli, dotati di strumentazione scientifica e tecnologica, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e sviluppano idee e realizzano progetti all'insegna della biologia, della chimica, della tecnologia e dell’esplorazione attiva.

Settimane tematiche di campi estivi incentrate su scoperte, attualità, scienze e tecnologie, in cui ogni giorno vengono proposte attività di differenti discipline. L’approccio alle tematiche è di tipo pratico-esperienziale e prevede un lavoro organizzato in piccoli gruppi per completare missioni o mini-progetti assegnati da tutor, formatori e formatrici con esperienza. La progettazione e la realizzazione delle attività sono declinate in base alle età.

Scienziati e scienziate all’opera

Come si trasforma la scienza in una professione? Il metodo scientifico e la divulgazione sono i temi al centro del campo estivo. Partendo dall’analisi di alcune attuali notizie scientifiche, i/le partecipanti sono coinvolti nello svolgimento di veri protocolli di laboratorio: allestiscono lo spazio di lavoro, prendono confidenza con alcuni strumenti tecnici, eseguono esperimenti, raccolgono e analizzano dati per trarre conclusioni sul fenomeno indagato. Appassionandosi al lavoro di ricerca, acquisiscono competenze e strumenti per sviluppare un pensiero critico e consapevole sui temi trattati.

Per chi: ragazzi/e dagli 11 ai 13 anni (dalla prima alla terza classe di scuola secondaria di primo grado). Quando: 20>24 giugno ore 9.00>13.00; 11>15 luglio  ore 9.00>13.00
Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna
Costi: €140,00
Agevolazioni: €120,00 per fratelli/sorelle iscritti/e allo stesso campo