Home Eventi DAL CERN ALLA SCUOLA | IDEASQUARE: FAVORIRE LA COLLABORAZIONE E LE IDEE

DAL CERN ALLA SCUOLA | IDEASQUARE: FAVORIRE LA COLLABORAZIONE E LE IDEE

Tipo evento Conferenza
ONLINE EDITION

Le storie e i percorsi dei ricercatori e delle ricercatrici che si incontrano a Ginevra rendono il CERN un prototipo della comunità del futuro. Come si valorizzano le collaborazioni internazionali e le interazioni tra le diversità?

Ne parleremo lunedì 28 marzo, alle ore 17.15, con Sergio Bertolucci, fisico, direttore di ricerca e calcolo scientifico del CERN e co-fondatore di IdeaSquare, il laboratorio per l'innovazione al CERN. l'incontro, moderato da Giorgia Bellentani, Program Manager Formazione Insegnanti Fondazione Golinelli, fornirà alcuni spunti di riflessione su come la diversità favorisca l’impresa scientifica e l'innovazione.

L'appuntamento fa parte del ciclo di quattro webinar gratuiti, "Dal CERN alla scuola: nuovi orizzonti di conoscenza", dedicati al mondo della scuola per ripensare l’insegnamento in chiave multidisciplinare e approfondire nuovi orizzonti di conoscenza.

COME PARTECIPARE

Pubblico: i webinar sono gratuiti su prenotazione obbligatoria e previa registrazione alla newsletter di Fondazione Golinelli. I prenotati e le prenotate riceveranno per mail il link per seguire gli incontri.

Insegnanti: i webinar sono gratuiti su prenotazione obbligatoria al link dedicato. L'iscrizione dà la possibilità di seguire i diversi appuntamenti e ricevere l’attestato di partecipazione finale. Se si partecipa solamente ad alcuni incontri, si riceverà l’attestato di frequenza.

Sergio Bertolucci - Fisico delle particelle e professore ordinario presso l’Università di Bologna, è stato vicepresidente dell'INFN e direttore di ricerca e calcolo scientifico al CERN, dove ha presieduto il comitato scientifico di LHC e ha avuto un ruolo chiave nella progettazione e costruzione di importanti esperimenti e acceleratori di particelle (come CDF e KLOE e DAFNE collider). Ha coordinato e diretto esperimenti e gruppi di ricerca internazionali anche al Fermilab di Chicago e al DESY di Amburgo. Al CERN ha dato vita a IdeaSquare, il laboratorio per l'innovazione e presiede l’R&D&I Committee di ATTRACT, il progetto pluriennale parte del programma Horizon 2020 per il trasferimento tecnologico e l’innovazione legati all’imaging e al rilevamento. Oggi guida tra l’altro il comitato di indirizzo di B.Rex, il Competence Center dell’Emilia Romagna istituito dal Ministro dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo sull’industria 4.0.

Tutti
Pubblico