Home Eventi DALLA TERRA A MARTE. L’AFFASCINANTE AVVENTURA DEL PIANETA

DALLA TERRA A MARTE. L’AFFASCINANTE AVVENTURA DEL PIANETA

Tipo evento Incontro con l’autore
Area evento Scuola

Perché è importante andare su Marte? Perché la scoperta, l’avventura, la sfida sono insite nel destino dell’uomo, il viaggio è una costante dell’esperienza umana e la ricerca di altre forme di vita non è altro che una delle possibilità per avere dal futuro risposte sul passato. Scenderemo su Marte e diventeremo “marziani” per avere risposte, poiché anche la più straordinaria invenzione non potrà mai sostituire il fattore umano e l’atto di piantare fisicamente una bandiera. Lo faremo perché il Pianeta Rosso è speculare al Pianeta Azzurro, non così alieno, ma simile a noi, e perché insieme alla Luna potrebbe dare al genere umano l’opportunità di sopravvivere attraverso insediamenti e colonizzazioni, terre promesse e future migrazioni.

Di vita su Marte e viaggi interspaziali parlerà Maria Giulia Andretta, PhD in Storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Bologna, durante la presentazione del suo libro "Dalla Terra a Marte. L’affascinante avventura del Pianeta Rosso" (Carocci Editore, 2022).

Quando: mercoledì 24 maggio, ore 9.30-10.30
Dove: Opificio Golinelli
Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado (terza classe) e di II grado
Per informazioni: e-Mail: mostra@fondazionegolinelli.it     |      Tel. +39 051 0923200
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo qui.

L'incontro fa parte di "Dialoghi di arte e scienza", il ciclo di conferenze per le scuole di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi".

Scopri i prossimi appuntamenti cliccando qui.

Maria Giulia Andretta è PhD in Storia della scienza e delle tecniche presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. La sua ricerca sulla conquista della Luna ha vinto il premio dell’International Astronomical Union.

Foto: Modello di città su Marte
Credits: BIG (Bjarke Ingels Group)

Area evento Scuola
Ragazzi 14-18 anni