Home Eventi GAME ONLINE: L’IMPORTANZA DI UNA GOCCIA

GAME ONLINE: L’IMPORTANZA DI UNA GOCCIA

Tipo evento Workshop
Area evento Divulgazione
ONLINE EDITION

Nell’ambito del progetto Good for Food, lunedì 14 dicembre dalle ore 17.15 alle 18 Fondazione Golinelli propone un gioco online gratuito sul tema dell'acqua con il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico. L’attività è rivolta a studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna. 

Attraverso un gioco a quiz ed esperimenti da fare in diretta, Vico guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di aneddoti scientifici, curiosità e storie che permettono di comprendere quanto l’acqua sia un bene davvero prezioso e come, con piccoli grandi gesti quotidiani, ciascuno di noi possa contribuire a dare vita a un cambiamento.

L'attività è organizzata nell’ambito del progetto Good for Food a cura di Fondazione Golinelli e si inserisce nelle azioni di promozione di sani stili di vita e di tutela della salute e dell'ambiente che il Comune di Bologna realizza assieme al gestore del servizio di refezione scolastica Ribò | Camst group.

Modalità: Online
Durata: 1h
Per chi: studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna (massimo 90 partecipanti)
Indicazioni tecniche:

  • Un pc/Mac/chromebook connesso alla rete e collegato alla piattaforma Zoom e uno smartphone in cui scaricare preventivamente la APP Kahoot.
  • Una connessione ADSL o Fibra con una banda minima di 10Mb/s (che si può controllare qui)
  • Un paio di cuffie con microfono

Andrea Vico
Torinese, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da 30 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per Tuttoscienze-La Stampa, Le Scienze, Il Sole 24 Ore e altre testate. Per RaiTre è co-autore di Hit Science, trasmissione televisiva per ragazzi dedicata alla scienza. Ha ricevuto diversi premi per i suoi articoli di divulgazione e scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica, principalmente per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Giralangolo e Fabbri. Progetta e realizza mostre interattive, eventi divulgativi e laboratori di scienza giocata per festival, biblioteche e scuole. Docente di Science Communication per l’Università di Torino, collabora con l’agenzia di storytelling Book on a Tree. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp che organizza vacanze scientifiche per bambini, ragazzi e adulti. Dal giugno 2018 è coordinatore per la didattica e la comunicazione scientifica del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo. Nel 2019, con Officine Creative Torino, ha lanciato il progetto Plastic all around (Preciuos Plastic Community) ed è membro del comitato scientifico di Ocean Literacy Italia. 

Per informazioni goodforfood@fondazionegolinelli.it

Registrazione obbligatoria compilando il seguente form. Ai partecipanti sarà fornito un link personale di accesso al gioco. 

 

Area evento Divulgazione
A chi è rivolto
Bambini 6-10 anni
Prezzi
studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna
Gratuito
Date
Da Lunedì 14 Dic 2020
a Lunedì 14 Dic 2020

Online
Online
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto