Nell’ambito del progetto Good for Food, lunedì 14 dicembre dalle ore 17.15 alle 18 Fondazione Golinelli propone un gioco online gratuito sul tema dell'acqua con il giornalista e divulgatore scientifico Andrea Vico. L’attività è rivolta a studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna.
Attraverso un gioco a quiz ed esperimenti da fare in diretta, Vico guiderà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di aneddoti scientifici, curiosità e storie che permettono di comprendere quanto l’acqua sia un bene davvero prezioso e come, con piccoli grandi gesti quotidiani, ciascuno di noi possa contribuire a dare vita a un cambiamento.
L'attività è organizzata nell’ambito del progetto Good for Food a cura di Fondazione Golinelli e si inserisce nelle azioni di promozione di sani stili di vita e di tutela della salute e dell'ambiente che il Comune di Bologna realizza assieme al gestore del servizio di refezione scolastica Ribò | Camst group.
Modalità: Online
Durata: 1h
Per chi: studenti e studentesse dagli 8 ai 10 anni iscritti/e agli Istituti Comprensivi del Comune di Bologna (massimo 90 partecipanti)
Indicazioni tecniche:
Andrea Vico
Torinese, giornalista, 4 figli e una bicicletta, da 30 anni si occupa a tempo pieno di divulgazione scientifica. Ha scritto per Tuttoscienze-La Stampa, Le Scienze, Il Sole 24 Ore e altre testate. Per RaiTre è co-autore di Hit Science, trasmissione televisiva per ragazzi dedicata alla scienza. Ha ricevuto diversi premi per i suoi articoli di divulgazione e scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica, principalmente per bambini e ragazzi con Editoriale Scienza, Giralangolo e Fabbri. Progetta e realizza mostre interattive, eventi divulgativi e laboratori di scienza giocata per festival, biblioteche e scuole. Docente di Science Communication per l’Università di Torino, collabora con l’agenzia di storytelling Book on a Tree. Ha fondato l’associazione ToScienceCamp che organizza vacanze scientifiche per bambini, ragazzi e adulti. Dal giugno 2018 è coordinatore per la didattica e la comunicazione scientifica del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo. Nel 2019, con Officine Creative Torino, ha lanciato il progetto Plastic all around (Preciuos Plastic Community) ed è membro del comitato scientifico di Ocean Literacy Italia.
Per informazioni goodforfood@fondazionegolinelli.it
Registrazione obbligatoria compilando il seguente form. Ai partecipanti sarà fornito un link personale di accesso al gioco.