Home Eventi GIRLS GO STEAM: ARTE DIGITALE CINEMATOGRAFICA

GIRLS GO STEAM: ARTE DIGITALE CINEMATOGRAFICA

Tipo evento Campo Estivo
Area evento Scuola

Il summer camp Arte digitale cinematografica unisce esplorazione artistica e innovazione tecnologica.
Concentrandosi sulla riscoperta dell'arte dei pittori di cinema e la creazione di manifesti cinematografici con l'intelligenza artificiale (AI), il progetto rivive la storia del manifesto cinematografico italiano, esplorando l'arte dell'illustrazione, della grafica e della pittura per il cinema.

Le ragazze useranno strumenti generativi all'avanguardia per l'AI, guidate nell'esplorare il processo creativo di una sinossi e di un poster per un cortometraggio originale. Sperimenteranno famiglie di AI, con focus sulle peculiarità e potenzialità degli strumenti, e apprenderanno il prompt engineering per ottimizzare la generazione di testi e immagini.

In collaborazione con Art-ER, sono previste inoltre visite guidate ai luoghi dell’innovazione tecnologica della regione.

Partner del progetto: Ferrara La città del Cinema associazione di Promozione sociale e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.

Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Dove: Gherardi - Il Villaggio del Cinema — via Gherardi Centro 44, 44037 Jolanda di Savoia (FE)
Quando: 29 agosto > 11 settembre 2024, ore 9-13 (43 ore totali)

Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu

Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato.

Il progetto "Girls go STEAM" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20936/RER.

"Girls go STEAM" è un progetto di G-Lab in partnership con Fondazione CMCC, Confindustria Emilia, CINECA, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola, Unioncamere Emilia-Romagna, Ferrara La citta' del Cinema associazione di Promozione sociale realizza summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna: Casalecchio di Reno, Gherardi (Frazione di Jolanda di Savoia), Imola, Lugo, Mirandola.
I summer camp sono occasione di formazione e orientamento verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche centrali per lo sviluppo economico futuro e che vedono ancora lontana la parità di genere. Obiettivo generale  del progetto è creare un territorio più inclusivo, promuovendo una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, avvicinando le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna alle discipline scientifiche, tecnologiche e artistiche (STEAM).

Area evento Scuola
Gherardi - Il Villaggio del Cinema