Home Eventi GIRLS GO STEAM: BIOINGEGNERIA

GIRLS GO STEAM: BIOINGEGNERIA

Tipo evento Campo Estivo
Area evento Scuola

In uno scenario dove le tecnologie avanzano in maniera estremamente rapida, il connubio biologia, elettronica e informatica porta alla figura dell’ingegnera in campo biomedico, capace di applicare metodologie e tecnologie ingegneristiche alla biologia e medicina. Negli ultimi anni, inoltre, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina.

Durante il summer camp Bioingegneria le ragazze useranno tecnologie diverse del mondo della bioingegneria, assembleranno e programmeranno un termociclatore, strumento fondamentale per l’analisi genetica, con Arduino. Alcuni pezzi necessari alla fabbricazione saranno costruiti con stampanti 3D e infine, la VR permetterà di sperimentare le fasi del protocollo più delicate, prima di eseguirle in laboratorio.

Nelle due settimane di attività, in collaborazione con Art-ER, sono previste inoltre visite guidate ai luoghi dell’innovazione tecnologica della regione.

Partner del progetto: Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.

Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Dove: Liceo Scientifico Statale "G. Ricci Curbastro"— viale degli Orsini 6, 48022 Lugo
Quando: 8>19 luglio 2024, ore 9-13 (43 ore totali)

Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu

Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato.

Il progetto "Girls go STEAM" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20936/RER.

"Girls go STEAM" è un progetto di G-Lab in partnership con Fondazione CMCC, Confindustria Emilia, CINECA, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola, Unioncamere Emilia-Romagna, Ferrara La citta' del Cinema associazione di Promozione sociale realizza summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna: Casalecchio di Reno, Gherardi (Frazione di Jolanda di Savoia), Imola, Lugo, Mirandola.
I summer camp sono occasione di formazione e orientamento verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche centrali per lo sviluppo economico futuro e che vedono ancora lontana la parità di genere. Obiettivo generale  del progetto è creare un territorio più inclusivo, promuovendo una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, avvicinando le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna alle discipline scientifiche, tecnologiche e artistiche (STEAM).

Area evento Scuola
Liceo Scientifico Statale "G. Ricci Curbastro"
viale degli Orsini 6
48022 Lugo Ravenna