Home Eventi GIRLS GO STEAM: BIOMEDICALE - NUOVE TECNOLOGIE NELLE SCIENZE BIOMEDICHE

GIRLS GO STEAM: BIOMEDICALE - NUOVE TECNOLOGIE NELLE SCIENZE BIOMEDICHE

Tipo evento Campo Estivo
Area evento Scuola

Le scienze biomediche si avvalgono sempre più di sofisticati strumenti per la diagnostica, la produzione e l’analisi. Negli ultimi anni, tra le tecnologie emergenti, la realtà virtuale (VR) ha acquisito un ruolo centrale in medicina.

Il summer camp Biomedicale - Nuove tecnologie nelle scienze biomediche vuole fornire alle ragazze gli strumenti per orientarsi nel mondo delle tecnologie applicate alla medicina e alla biologia. Progetteranno uno strumento per le analisi genetiche con Arduino e stampanti 3D, sperimenteranno la realtà virtuale, impareranno a identificare e caratterizzare sistemi robotizzati industriali e collaborativi e svilupperanno un programma che sarà validato su una stazione robotizzata collaborativa sperimentale. Infine conosceranno il bioprinting, una nuova tecnologia per realizzare modelli 3D, con applicazioni in ambito medico.

Durante le due settimane, sarà programmata una visita guidata in collaborazione con Art-ER in uno dei luoghi di eccellenza tecnologia individuato tra quelli presenti nel territorio di Mirandola, noto per essere definito "Biomedical Valley".

Partner del progetto: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita; Tecnopolo Mario Veronesi di Mirandola e Unione regionale Camere commercio Emilia-Romagna.

Per chi: 25 ragazze delle classi di 3° e 4° delle scuole secondarie di II grado della regione Emilia-Romagna
Dove: Fondazione Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie della Vita — via 29 Maggio 12, 41037 Mirandola | Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola — via 29 Maggio 6, 41037 Mirandola
Quando: 24 giugno > 5 luglio 2024, ore 9-13 (43 ore totali)

Per maggiori informazioni: info@g-lab.eu

Iscrizioni previa compilazione del modulo dedicato.

Il progetto "Girls go STEAM" è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. Percorso approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Delibera di Giunta regionale n. 315 del 26/02/2024 “Progetto Ragazze digitali ER anno 2024 - Approvazione operazioni presentate a valere sull'Avviso di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 2109/2023 PR FSE+ 2021/2027 - Priorità 1. Occupazione. Rif. PA. Soggetto attuatore: 2024-20936/RER.

"Girls go STEAM" è un progetto di G-Lab in partnership con Fondazione CMCC, Confindustria Emilia, CINECA, Fondazione ITS Nuove Tecnologie della vita, Fondazione Democenter-Tecnopolo di Mirandola, Unioncamere Emilia-Romagna, Ferrara La citta' del Cinema associazione di Promozione sociale realizza summer camp diffusi in diverse città dell’Emilia Romagna: Casalecchio di Reno, Gherardi (Frazione di Jolanda di Savoia), Imola, Lugo, Mirandola.
I summer camp sono occasione di formazione e orientamento verso le discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche centrali per lo sviluppo economico futuro e che vedono ancora lontana la parità di genere. Obiettivo generale  del progetto è creare un territorio più inclusivo, promuovendo una partecipazione equilibrata al mercato del lavoro sotto il profilo del genere, avvicinando le ragazze delle scuole secondarie di secondo grado dell’Emilia-Romagna alle discipline scientifiche, tecnologiche e artistiche (STEAM).

Area evento Scuola
Tecnopolo Mario Veronesi Mirandola