Home Eventi IL CONGEDO DALL’ORDINE DELLA NATURA E LA BUSSOLA DELLA CONOSCENZA

IL CONGEDO DALL’ORDINE DELLA NATURA E LA BUSSOLA DELLA CONOSCENZA

Tipo evento Conferenza
Area evento Arti e Scienze - Seminari

In un mondo in cui l’essere umano rischia di produrre un'inversione tra mezzi e fini, c’è ancora spazio per relazionarsi con la natura? Quali i sogni possibili che arte e scienza possono alimentare? Tra tecnica, virtualità e mondi paralleli, l’essere umano ha ancora dei punti di gravitazione? Sono alcune delle domande e delle riflessioni che saranno poste in occasione del secondo dei Dialoghi di arte e scienza, dal titolo Il congedo dall’ordine della natura e la bussola della conoscenza, con l'obiettivo di indagare l’evoluzione del rapporto uomo-natura, a partire dal Cinquecento di Ulisse Aldrovandi fino al sogno contemporaneo di evadere dall’ordine conosciuto.

Intervento introduttivo di Marcello Veneziani, editorialista e scrittore.
Tavola rotonda con Roberto Balzani, presidente Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Gian Ruggero Manzoni, poeta, scrittore e artista; Andrea Zanotti, presidente Fondazione Golinelli; Marcello Veneziani.
Modera l'incontro Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

L'incontro fa parte di "Dialoghi di arte e scienza", il ciclo di conferenze di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi".

Al termine dell'incontro sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l'accompagnamento di una guida esperta.

Quando: martedì 4 aprile, ore 18-19
Dove: Opificio Golinelli
Per chi: tutti e tutte
Per informazionimostra@fondazionegolinelli.it     |      Tel. +39 051 0923200
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo qui.

Foto: Nicola Samorì, Futuro dei fiori (2020)
Collezione: G. Ceroni Compadretti

Area evento Arti e Scienze - Seminari