Home Eventi IL FUTURO DELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA POTENZA DI CALCOLO E DIFFICOLTÀ DEL PENSIERO

Tipo evento Conferenza
Area evento Arti e Scienze - Seminari

Martedì 23 maggio, a Opificio Golinelli, si terrà il terzo e ultimo dei Dialoghi di Arte e Scienza organizzati in occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi" di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

L'appuntamento prevede un intervento introduttivo di Mario Rasetti, professore emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino e presidente del comitato scientifico di Centai Institute e una tavola rotonda con Adriano Fabris, docente di Filosofia morale ed Etica della comunicazione all’Università di Pisa, co-coordinatore del Transversal Project “Legal and Ethical Design of Trustworthy AI Systems” del progetto PNRR FAIR (Future AI Research); Francesco Ubertini, presidente CINECA e presidente fondazione IFAB- International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development Fondazione; Andrea Zanotti, presidente Fondazione Golinelli. Modera l'incontro Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli.

Dal tempo di Aldrovandi, i tragitti dell'intelligenza umana hanno compiuto progressi incredibili grazie anche all'impressionante progressione geometrica della potenza di calcolo a cui abbiamo assistito in questi ultimi anni. Oggi il nostro pensiero calcolante, come lo chiamava Heidegger, ha cominciato a farsi pensiero pensante, intelligenza artificiale in movimento.

Quali sono le incredibili prospettive e quali i rischi insiti in una forma di progresso che a tratti sembra sovrastarci? La potenza del nostro cervello sarà in grado di produrre sintesi nuove dai big data o sarà un sofisticatissimo sistema di predizione statistico a guidare il nostro cammino? Ci sarà ancora posto per l'originalità del pensiero, per un'intelligenza che procede per discontinuità o tutto sarà già stato predeterminato?

Le prospettive tecnoscientifiche ed etiche sono oggi chiamate a interrogarsi insieme sui destini dell'uomo e sulla cifra della sua irrinunciabile libertà.
Il dialogo "Il futuro dell'intelligenza artificiale tra potenza di calcolo e difficoltà del pensiero", chiudendo la mostra sul sogno di Aldrovandi, intende, al tempo stesso, aprire una porta sul futuro.

L'incontro fa parte di "Dialoghi di arte e scienza", il ciclo di conferenze di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi".

Al termine dell'incontro sarà possibile visitare la mostra con biglietto ridotto e l'accompagnamento di una guida esperta.

Quando: martedì 23 maggio, ore 18-19

Dove: Opificio Golinelli

Per chi: tutti e tutte

Per informazioni: mostra@fondazionegolinelli.it     |      Tel. +39 051 0923200

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo qui.

Foto: Giacomo Balla, Siamo in quattro (beato chi li trova) (1920-1925 ca.)
Collezione: Museo Civico di Palazzo Romagnoli, Forlì

Area evento Arti e Scienze - Seminari