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LABORATORI DIDATTICI A CATALOGO TRA ARTE, SCIENZA E TECNOLOGIA

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM

 

Educazione all'immagine a 360° è un progetto di Fondazione Golinelli della durata di un anno, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Ministero della Cultura (MIC)Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), una rete di scuole italiane è coinvolta in un percorso di educazione all’immagine, attraverso la produzione di contenuti comunicativi, divulgativi ed educativi digitali.

Tra le attività in programma, che combinano arte, scienza e tecnologie, Fondazione Golinelli propone alle scuole partner del progetto un catalogo di laboratori didattici e due visite al gemello digitale delle mostra “Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli.

Il gemello digitale sarà presentato in anteprima al pubblico il 23 e 24 settembre, in occasione delle Giornate del Patrimonio a Opificio Golinelli. Grazie alla tecnologia degli Oculus e alla voce narrante di una nostra guida esperta, si potrà sperimentare un’immersione a 360° nell’ambiente espositivo digitalizzato. Il 6 e 7 ottobre sarà invece lanciato ufficialmente al pubblico e alle scuole nel contesto della Milano Digital Week e all'interno di MEET, Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale. Qui sarà possibile, grazie a guide esperte, immergersi nella mostra in realtà virtuale ed esperire un viaggio temporale che condurrà dal Rinascimento alle futuribili colonie marziane, riflettendo sulla condizione umana in relazione con la natura.

 

3 LABORATORI A SCELTA TRA ARTE, SCIENZE E TECNOLOGIA per ogni scuola partner

1. Laboratorio con Spatial.io - Unione di Mondi

Creatività, immaginazione, capacità narrativa e i giusti strumenti tecnici: sono tutto ciò che serve per creare un vero e proprio mondo virtuale, da vivere e condividere. Grazie a Spatial.io, una piattaforma che consente di creare ambienti virtuali in cui poter ospitare altri utenti tramite avatar, muoviamo i primi passi nel concetto di “metaverso”, sperimentandone le potenzialità narrative e discutendone le criticità. Lavorando in gruppi, costruiamo insieme il mondo che ci circonda, ma plasmandolo con la nostra personale prospettiva. Impariamo poi a collegare tra loro gli ambienti realizzati per poter viaggiare agevolmente di mondo in mondo e cogliere la bellezza nella differenza tra le varie interpretazioni.
Per chi: Terza media e secondaria di II grado
Modalità: Online e in presenza
Durata: 2 ore

2. Laboratorio con Stop Motion – Storia a passo uno

Che storie si celano dietro dietro le maggiori opere d’arte del nostro patrimonio artistico? Servendoci della tecnica di animazione Stop Motion, in piccoli gruppi di lavoro, ideiamo la nostra storia da raccontare, sfruttando la narrazione per imparare. Creatività e immaginazione, accompagnate da giusti strumenti tecnici, ci trasformano per un giorno in sceneggiatori e registi: con cartoncini, forbici e colori diamo vita agli scenari e ai personaggi con i quali creeremo il nostro filmato, servendoci dell’app Stop Motion Studio.
Per chi: Secondo ciclo di Primaria e Secondaria di I grado
Modalità: In presenza
Durata: 2 ore

3. Laboratorio con realtà aumentata: Merge Cube - La mia città a portata di cubo

Quanti dettagli servono a raccontare una città? E se volessimo farlo basandoci solo su sei aspetti che ci sembrano però fondamentali e distintivi? Un esercizio creativo che unisce la conoscenza della propria città alla capacità di cogliere le caratteristiche salienti per curare una rappresentazione visiva. Sfruttando la realtà aumentata, attraverso l’uso della piattaforma CoSpaces e del MergeCube, costruiamo la nostra interpretazione della città in cui viviamo, con un solo limite: ogni faccia del cubo ci parla di qualcosa di specifico.
Per chi: Secondaria di I e II grado
Modalità: Online e in presenza
Durata: 2 ore

4. Laboratorio con realtà aumentata: CoSpaces – Raccontiamo il nostro territorio in realtà aumentata

Sfruttando CoSpaces, una piattaforma che consente di creare, popolare e animare scene in realtà virtuale e aumentata, creiamo una breve narrazione digitale interattiva. Scegliamo un evento significativo avvenuto nel corso della storia nel territorio in cui viviamo e cerchiamo notizie online per approfondire la nostra conoscenza a riguardo. Fondendo queste informazioni e le competenze tecniche apprese durante il laboratorio attraverso uno storytelling accattivante, costruiamo il nostro racconto in realtà aumentata.
Per chi: Secondaria di I e II grado
Modalità: online e in presenza
Durata: 2 ore

5. Arte contemporanea: tra arte generativa e intelligenza artificiale

La produzione artistica umana è quel momento espressivo in cui la visione dell’artista incontra le tecnologie al suo servizio. Molte opere e persino interi movimenti culturali sono stati stimolati e resi possibili dalla nascita di un nuovo strumento. Come cambia oggi la produzione artistica? Quali nuove forme espressive sono abilitate dall’uso del software? ispirandoci ad opere digitali ottenute con arte generativa, proviamo a sfruttare l’intelligenza artificiale per ottenere le nostre interpretazioni. Quanto è difficile diventare artisti passando dal prompt engineering?
Per chi: Secondaria di II grado
Modalità: Online e in presenza
Durata: 2 ore

6. Wunder Lab. Catalogare per scoprire

Collezionare è un’attività che contraddistingue l’essere umano fin dall’antichità e con la quale manifesta la necessità di rappresentare se stesso. Con questo intento nascono le Wunderkammer cinquecentesche, vere e proprie camere delle meraviglie, in cui si custodivano gli oggetti più straordinari provenienti da ogni parte del mondo: reperti naturali, oggetti d’arte, strumenti scientifici e oggetti etnografici. Tutto sembrava ammassato senza criterio, ma in realtà, per uno studio oggettivo e sistematico, era necessaria un’opera di catalogazione e classificazione che mettesse ordine tra la meraviglia. Come veri/e collezionisti/e, studentesse e stuendi - con modalità e approcci calibrati in base al grado scolastico - ordineranno una serie di materiali e oggetti di varia natura. Attraverso un’osservazione attenta e l’ausilio di lenti di ingrandimento, microscopi e altri strumenti di laboratorio, individueranno criteri di catalogazione comune e sceglieranno gli elementi considerati più significativi e stimolanti per realizzare una composizione artistica che rappresenti la sintesi del loro viaggio alla scoperta della storia e delle caratteristiche di oggetti e materiali naturali o artificiali!
Per chi: scuola primaria (dalla classe II) e secondarie I grado
Modalità: in presenza
Durata: 2 ore

7. Cosa vedi? Percorso di arte, scienza e tecnica sull'interpretazione di un’immagine

Da sempre arte e scienza hanno dialogato tra loro, integrandosi, completandosi e stimolandosi a vicenda. Studentesse e studenti saranno guidati in un percorso di esplorazione di alcuni dei principali codici visivi utilizzati nei linguaggi artistici ed espressivi, visti da un punto di vista tecnico e scientifico. Giochi di luce e ombre permetteranno di comprendere l’origine del colore, le illusioni della camera di Ames introdurranno alla matematica della visione prospettica e, infine, tra specchi deformanti e illusioni ottiche comprenderemo come il nostro occhio e il nostro cervello percepiscono e interpretano il mondo che ci circonda.
A seguire sarà possibile realizzare, a scelta dell’insegnante, una delle seguenti attività connesse con quanto esplorato nella prima fase del percorso:

- Sintesi di pigmenti: usando alcuni reagenti chimici sarà possibile sintetizzare pigmenti quali l’azzurro, il blu di Prussia, il verde o il rosso mattone, usati sin dall’arte antica. I pigmenti saranno studiati e se ne valuterà la stabilità nel tempo.

- Fotografia e cianotipia: usando una tecnica messa a punto a metà ‘800 dell'astrofisico William Herschel studentesse e studenti realizzeranno una foto- impressione. In questo modo comprenderanno i meccanismi che permettono di disegnare e colorare per mezzo della luce.

- Esplorazione dei materiali: lisci, ruvidi, compatti, morbidi, elastici, duri, fragili, duttili, queste sono solo alcune delle proprietà dei materiali che ci circondano. Attraverso esperimenti e prove di laboratorio impareremo a conoscere meglio le proprietà dei materiali e a capire come artiste e artisti le sfruttano per la creazione delle opere.

Per chi: secondarie I grado e biennio secondarie II grado
Modalità: in presenza
Durata: 2 ore

 

2 VISITE VIRTUALI AL GEMELLO DIGITALE DELLA MOSTRA per ogni scuola partner

La mostra virtuale nasce nell’ambito dei PCTO del progetto Educazione all’immagine a 360°. In questi mesi un gruppo di studentesse e studenti delle scuole partner, con il supporto di esperti/e di Fondazione Golinelli, ha realizzato un gemello digitale della mostraOltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi”, a cura di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, esposta dal 4 febbraio al 28 maggio 2023 al Centro Arti e Scienze Golinelli.

Il progetto espositivo, curato da Andrea Zanotti, Roberto Balzani, Antonio Danieli e Luca Ciancabilla, ha presentato un connubio originale tra reperti e oggetti delle collezioni museali dell’Ateneo bolognese, originali exhibit tecnico-scientifici immersivi e interattivi, quadri di Bartolomeo Passarotti, Giacomo Balla, Mattia Moreni, opere d’arte – dipinti, sculture e installazioni – di Nicola Samorì e oggetti, strumenti, video e immagini provenienti dall’Agenzia Spaziale Europea, in una visione unitaria della cultura e di alleanza tra arte e scienza. Il tutto intessuto da trame poetiche inedite, da sguardi visionari di scienziati esperti di intelligenza artificiale e neuroscienze e di umanisti.

Le/i partecipanti avranno la possibilità di fruire questo percorso sia in Metaverso con i visori Oculus, sia da desktop, riproducendo, come esempio, le sezioni della mostra. L’esperienza in presenza garantirà un’immersione a 360° nell’ambiente espositivo virtuale grazie alla tecnologia degli Oculus e alla voce narrante dei/delle tutor di Fondazione Golinelli, che farà loro da guida durante tutto il laboratorio.
Per chi: secondarie di II grado
Modalità: online e in presenza
Durata: 30 minuti

 

Scarica il catalogo completo, cliccando qui.

 

Per saperne di più su Educazione all’immagine a 360°: https://educazioneimmagine.fondazionegolinelli.it/

Per informazioni sul progetto: Segreteria organizzativa e didattica c.cavassa@fondazionegolinelli.it | Tel. +39.051.0923259

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Scuole secondarie di I grado
Gratuito
Scuole secondarie di II grado
Gratuito
Date
Da Lunedì 02 Ott 2023
a Venerdì 22 Dic 2023

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
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54 disponibili
Scuole secondarie di I grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Scuole secondarie di II grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
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