L’Erbario dell’Università di Bologna raccoglie circa 130.000 campioni ma ciò che maggiormente lo caratterizza sono le sue collezioni storiche; basti pensare che dei quindici erbari realizzati nel sedicesimo secolo e sopravvissuti fino ai nostri giorni, tre sono conservati a Bologna. Tra questi spicca, per dimensioni e importanza, l’Erbario che Ulisse Aldrovandi (1522-1605), tra i più importanti scienziati rinascimentali, realizzò tra il 1551 e il 1586. Tra le altre raccolte occorre citare almeno l’Erbario di Antonio Bertoloni (1775-1868), probabilmente il più famoso botanico del diciannovesimo secolo, una delle più importanti collezioni italiane sia da un punto di vista storico che scientifico.
Di erbario e natura parleranno Juri Nascimbene, Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Univesità di Bologna, Umberto Mossetti, Curatore dell'Orto Botanico - Sistema Museale di Ateneo, e Fabrizio Buldrini, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna, durante l'incontro "L'Erbario di Ulisse Aldrovandi, un capolavoro del Rinascimento".
Quando: giovedì 4 maggio, ore 9.30-10.30
Dove: Opificio Golinelli
Per chi: studenti e studentesse delle scuole secondarie di I grado (terza classe) e di II grado
Per informazioni: e-Mail: mostra@fondazionegolinelli.it | Tel. +39 051 0923200
Prenotazione obbligatoria compilando il modulo qui.
L'incontro fa parte di "Dialoghi di arte e scienza", il ciclo di conferenze per le scuole di Fondazione Golinelli e Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, in occasione della mostra "Oltre lo spazio, oltre il tempo. Il sogno di Ulisse Aldrovandi".
Fabrizio Buldrini è botanico e si occupa di flora spontanea del territorio regionale e delle sue variazioni nel tempo dovute all’opera dell’uomo, con particolare attenzione alle specie idro-igrofile e alloctone. Ha inoltre interesse per la botanica storica (in primis erbari e altre collezioni scientifiche di ambito botanico, ma anche orti botanici, archeobotanica e storia della scienza).
Umberto Mossetti è laureato in Scienze Naturali. Come Conservatore dell’Erbario si è occupato del riordino, della catalogazione e dello studio dell’Erbario dell’Università di Bologna, con particolare riguardo alle collezioni storiche, tra le quali quelle di Ulisse Aldrovandi (XV secolo) e Antonio Bertoloni (XIX secolo). Si occupa di ricerche riguardanti la biologia di specie vegetali rare o minacciate, di biologia riproduttiva delle piante con particolare riguardo ai rapporti piante/impollinatori, di storia degli Erbari e della Botanica.
Juri Nascimbene è Professore associato di Botanica, Prefetto dell'Orto Botanico ed Erbario e coordinatore del corso di laurea in Scienze Naturali presso l'Università di Bologna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la floristica, la tassonomia e la distribuzione dei licheni con particolare riguardo agli ambienti alpini. Svolge inoltre ricerche basate su dati di erbario per tracciare le modificazioni della flora legate ai cambiamenti globali.
Foto: Ulisse Aldrovandi, Erbario, vol. XIV, 1568-1580
Credits: BUB – Biblioteca Universitaria di Bologna, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Orto Botanico ed Erbario SMA – Sistema Museale di Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna