In che modo il metaverso può cambiare la sanità? È possibile parlare già di “mediverso”, cioè di ambiti della medicina, come virtual hospital o spazi interattivi di formazione, trasferiti nel metaverso?
Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Fondazione Golinelli e i partner Simm, Simmed, Meta e Engineering, promuove l'evento "Il Metaverso per la sanità".
Durante l'incontro, che si terrà venerdì 23 febbraio 2024, dalle 10.30 alle 12.30 all'Opificio Golinelli, insieme a esperti ed esperte del settore esploreremo la nuova frontiera del metaverso e scopriremo come questa tecnologia possa contribuire al benessere e alla salute delle persone.
Infatti, grazie all’ambiente immersivo, interattivo, multiutente, potrebbero concretizzarsi in pochissimi anni un futuro più ricco per la formazione in ambito medico, nuove frontiere per le sale operatorie, sicurezza per i professionisti, maggiore qualità, precisione, rapidità e umanizzazione delle cure a casa.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le persone interessate.
10.30 SALUTI DI BENVENUTO
Antonio Danieli, vicepresidente e direttore generale Fondazione Golinelli
Alfonso Molina, direttore scientifico Fondazione Mondo Digitale
Costanza Andreini, public policy manager Italy Meta (in collegamento)
Ennio Tasciotti, direttore Human Longevity Program IRCCS San Raffaele (in collegamento)
SESSIONE INTRODUTTIVA
Luca Greci, technical manager engineering
11.10 SESSIONE ESPERIENZIALE
Presentazione Huvant, a cura di Tommaso Santaniello, CEO Huvant e Giampaolo Melli, advisor Huvant
Presentazione Golinelli LiVE, a cura di Francesco Cavallo, head of VR Division Fondazione Golinelli e Alessandro Saracino, program manager Innovazione didattica e tecnologica Fondazione Golinelli
12.00 SESSIONE DI BRAINSTORMING E CONCLUSIONI
Cecilia Stajano, community manager Fondazione Mondo Digitale