Home Eventi MUSIC & TECH, TRA COMPOSIZIONE ELETTRONICA E DIGITALE

MUSIC & TECH, TRA COMPOSIZIONE ELETTRONICA E DIGITALE

Tipo evento Campo Estivo

Fondazione Golinelli propone un ricco calendario di attività e corsi estivi per bambine/i e ragazze/i dai 7 ai 13 anni sulle scienze, le nuove tecnologie, la creatività e l’innovazione. I percorsi ruotano attorno alle più recenti e importanti scoperte in campo scientifico e tecnologico.

All’Opificio Golinelli le/i partecipanti realizzeranno progetti all'insegna della biologia, della tecnologia e dell’esplorazione attiva.

Music & Tech, tra composizione elettronica e digitale

Nel Summer Camp le/i partecipanti sperimenteranno vari aspetti della produzione musicale elettronica, della modulazione dei suoni e della composizione, utilizzando sintetizzatori modulari e linguaggi di programmazione dedicati alla musica. A loro disposizione ci sarà un software gratuito e open source, con cui creeranno processi sonori e brani musicali attraverso il coding e il computer. I momenti performativi che si svolgeranno durante il camp verranno filmati e montati in un video conclusivo.

Il campo è a cura di Fondazione Golinelli, in collaborazione con Leo Izzo, docente e musicologo.

Leo Izzo si è laureato a Bologna con una tesi sulle origini del jazz condotta negli Stati Uniti. Si è addottorato, sempre a Bologna, approfondendo il ruolo del jazz nelle avanguardie del Novecento, con una borsa di studio presso la Paul Sacher Stiftung di Basilea. Ha insegnato, come docente a contratto, Storia del jazz al Conservatorio di Ferrara e al Dipartimento di Musica e Spettacolo di Bologna. Ha pubblicato numerosi saggi: sul rapporto tra musica e cinema; sul jazz; sulla musica del secondo Novecento. Attualmente sta preparando l’edizione in facsimile degli schizzi di Edgard Varèse per il Poème électronique. Parallelamente all’attività di ricerca, insegna musica nella scuola secondaria e promuove una metodologia didattica innovativa attraverso l’uso del digitale, curando il blog di didattica Aulodie. Ha svolto attività di formazione sull’uso della tecnologia nella didattica della musica in diversi istituti, collaborando con INDIRE, con i conservatori di Rovigo, Adria, Bologna e Padova, con l’Opificio Golinelli e nell’ambito delle manifestazioni Didacta, Futura e After.

Tecnologie: Littlebits Korg kit, Sonic Pi

Per chi: ragazze/i da 10 a 12 anni (dalla V primaria alla seconda media)

Quando: 10>14 luglio ore 8.30>13.00

Dove: Opificio Golinelli, Via Paolo Nanni Costa 14, Bologna

Costi: € 160,00 (non sono previste agevolazioni)

Posti limitati e prenotazione obbligatoria compilando questo form.

Info: 051-0923200; eventi@fondazionegolinelli.it

Bambini 6-10 anni