Home Eventi RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI: JANE GODDALL

Tipo evento Laboratori
RACCONTI DI SCIENZA A OPIFICIO GOLINELLI
Jane Goodall: LA DONNA CHE SUSSURRAVA ALLE SCIMMIE

Sabato 29 ottobre 2022, dalle 9.30 alle ore 19.30, Fondazione Golinelli propone “Jane Goodall: la donna che sussurrava alle scimmie”, una giornata di laboratori in presenza a Opificio Golinelli rivolti a bambine/o e ragazze/i dai 4 ai 13 anni. Attraverso attività di laboratorio e sfide creative, le/i partecipanti saranno guidati alla scoperta degli scimpanzé, affascinanti esseri viventi, molto simili all’uomo.

L'appuntamento, che fa parte del ciclo “Racconti di scienza a Opificio Golinelli”, è ispirato alla figura scientifica di Jane Goodall, etologa e antropologa inglese che ha dedicato la sua vita a studi e progetti per la salvaguardia degli scimpanzé e della natura.

• Come uno scimpanzé
    Qual è l’animale più simile all’uomo? Lo scimpanzé?
    Partendo dal racconto dell’affascinante e avventurosa vita dell’etologa e antropologa Jane Goodall, le/i piccoli partecipanti e i loro accompagnatori saranno coinvolti in un viaggio alla scoperta di tante curiosità sul mondo degli scimpanzé. Divertenti attività motorie e creative li caleranno nei panni di un naturalista.
    Quando: sabato 29 ottobre, 11.00-12.15
    Durata: 1h15’
    Per chi: bambine/i dai 4 ai 6 anni, accompagnati da una persona adulta
    Contributo di partecipazione: 10 € (sconto del 10% per i possessori della Card Cultura)

• Sulle tracce degli scimpanzé
    Come studiose e studiosi all’interno di una foresta tropicale, provvisti di lenti d’ingrandimento e chiavi di riconoscimento, le/i partecipanti si caleranno nei panni dell’etologa e antropologa Jane Goodall, per ricercare e analizzare tracce animali.
    Le nuove conoscenze acquisite saranno utilizzate per realizzare un personale diario di campo. L’attività terminerà con la creazione di una vera impronta.
    Quando: sabato 29 ottobre, repliche alle ore 9.30-11.00, 11.15-12.45, 14.30-16.00, 16.15-17.45
    Durata: 1h30’
    Per chi: bambine/i dai 7 ai 10 anni

• Simili a noi
    Sapevate che lo scimpanzé condivide con l’uomo quasi il 98% del DNA? Non a caso, è considerato uno degli animali più intelligenti del pianeta ed è capace di utilizzare utensili e di curarsi con erbe mediche.
    Partendo dalle ricerche dell’etologa e antropologa Jane Goodall, le/i partecipanti saranno coinvolti in un lavoro di gruppo che li porterà a scoprire le differenze e le similitudini esistenti tra uomo e scimpanzé. Infine, saranno coinvolti in una challenge creativa in cui, con semplici materiali, si sfideranno nella costruzione dell’utensile più funzionale.
    Quando: sabato 29 ottobre, ore 18.00-19.30
    Durata: 1h30’
    Per chi: ragazze/i dagli 11 ai 13 anni

Per informazioni contattare eventi@fondazionegolinelli.it.

Prenotazione obbligatoria compilando l'apposito modulo e previa iscrizione alla newsletter.

Consulta qui il programma completo del ciclo “Racconti di scienza a Opificio Golinelli”.

Bambini 3-6 anni
Bambini 6-10 anni